In forma fin da ragazzi


Il problema del sovrappeso e dell’obesità è un fenomeno in crescita nell’intera popolazione. L’obesità è associata a molti disordini metabolici differenti ed è direttamente associata ad un aumentato rischio di morte.
Un problema clinicamente importante quando si esegue un trattamento volto a ridurre il peso corporeo in eccesso nei bambini è la selezione di un metodo per valutare l’efficacia del trattamento. La popolazione pediatrica è particolarmente impegnativa a causa della natura dell’infanzia come periodo di crescita. Da un lato vogliamo ridurre il peso corporeo, ma la terapia dimagrante non può portare a carenze nutrizionali, disturbi della composizione corporea e, di conseguenza, disturbi dello sviluppo.
Lo studio
Per valutare i cambiamenti nella composizione corporea e nella forma fisica nei bambini, i ricercatori hanno reclutato 152 pazienti partecipanti al programma di intervento multidisciplinare “6–10–14 for Health” per bambini di età compresa tra 6 e 15 anni.
I ricercatori hanno rilevato cambiamenti statisticamente significativi nella composizione corporea dopo la fine del programma di intervento, come misurato da BIA (bioimpedenza) e DXA (Dual Energy X-ray Absorbtiometry).
Le differenze nei risultati KPRT (Kasch Pulse Recovery Test) al basale e dopo l’intervento sono correlate positivamente con la differenza di massa grassa tra il basale e la misura post-intervento.
Il miglioramento della forma fisica è correlato positivamente con una diminuzione della FM (massa grassa) e un aumento della FFM (massa magra) misurata sia in valore assoluto che in %.
Entrambi i metodi BIA e DXA si sono rivelati ugualmente utili per misurare la composizione corporea.
Significato clinico
I programmi di intervento per il trattamento dell’obesità infantile dovrebbero mirare a monitorarne gli effetti biologici.
Il compito principale di un programma per il trattamento dell’obesità infantile non è solo quello di ridurre il peso corporeo o il BMI ma, soprattutto, migliorare la composizione corporea (diminuzione del tessuto adiposo e aumento della massa muscolare) e, di conseguenza, migliorare la forma fisica.

Obesi da bimbi, la metà di loro lo sarà da adulto
Esercizio porta molteplici benefici nel bambino in sovrappeso
La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
Fabbisogni nutrizionali in pediatriaI fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...
Sovrappeso in pediatriaSovrappeso e obesità in età pediatrica sono determinati da uno stile di vita sedentario e scarsa educazione alimentare, insieme a fattori genetici e a...
