Il cuore regola la spesa energetica

Modulazione del grasso da bianco a bruno
Menopausa, peso e cuore

Come è noto i mammiferi sono in grado di resistere all’accumulo di grasso corporeo grazie alla loro capacità di espandere il numero e l’attività degli adipociti bruni all’interno dei depositi di adipociti bianchi. Secondo un nuovo esperimento, portato a termine dalla collaborazione di ricercatori italiani e americani, nel topo e nell’uomo due peptidi natriuretici cardiaci

(NP atriale ANP e NP ventricolare – BNP) dopo attivazione dei recettori adrenergici β-AR, potrebbero indurre una modificazione del tessuto adiposo bianco ad evolvere verso le caratteristiche e l’attività del tessuto bruno. Ovvero, si potrebbe aumentare il dispendio energetico, inducendo la formazione e l’attivazione di tessuto adiposo bruno nelle persone obese, nelle quali si verifica un’alterazione dei meccanismi che promuovono l’imbrunimento degli adipociti bianchi.

Per il momento si tratta ancora di esperimenti in vitro, quindi ogni previsione ottimistica sulla possibilità di utilizzare i peptidi natriuretici cardiaci a scopo terapeutico, è prematura. In ogni caso, di fronte a un paziente obeso, è sempre bene tenere sott’occhio tutte le misure della composizione corporea.

Bigliografia :
Fonti :

lun 27 febbraio 2012
VEDI ANCHE
Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.
No al fai da te, soprattutto con le diete restrittive.
mer 12 giugno 2019
chetogenica antiinfiammatoriaEmergenza peso
La dieta chetogenica è anti obesità, funziona e permette una riduzione rapida del peso corporeo candidandosi come soluzione d'urto.
lun 27 aprile 2020
Parliamo di ...
  • Il metabolismo energetico
    Il metabolismo energetico
    Il metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.