Il colesterolo alto innesca stress ossidativo

Colesterolo, oltre il cardiovascolare
Dislipidemie

L’ipercolesterolemia è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Ma non solo…

Lo studio

Questa ricerca ha testato il potenziale ruolo terapeutico degli antiossidanti nell’osteoartrite colesterolo alto-indotta, ed è stata condotta utilizzando due diversi modelli animali che imitano l’ipercolesterolemia umana. Il primo era un modello murino avente alterato il gene ApoE, coinvolto nello sviluppo dell’ipercolesterolemia. L’altro, che era sempre un modello murino, è stato nutrito con una dieta inducente ipercolesterolemia. Entrambi i modelli sono stati quindi nutriti con una dieta che conducesse all’aumento dei livelli di colesterolo, mentre il gruppo di controllo con una dieta normale. In seguito gli animali hanno subito un intervento chirurgico per il trattamento delle lesioni al ginocchio che imitavano le lesioni umane causate dall’osteoartrite.

Successivamente, entrambi i modelli murini sono stati sottoposti a intervento chirurgico e nutriti con diete ipercolesterolemizzanti, dimostrando al termine dello studio lo sviluppo di grave artrosi rispetto a quanto osservato nel gruppo di controllo, che aveva seguito una dieta normale. Tuttavia, quando entrambi i gruppi sono stati esposti al farmaco ipocolesterolemizzante atorvastatina e ad antiossidanti con target lo stress ossidativo mitocondriale, lo sviluppo dell’osteoartrite è marcatamente diminuita rispetto ai gruppi non trattati.

Significato clinico

Il focus dell’ipercolesterolemia, sia familiare che sporadica, è ovviamente, sempre sulla malattia arteriosa, ma ora abbiamo questa nuova scoperta che coinvolge l’ipercolesterolemia anche nello sviluppo dell’osteoartrite.

 

Bigliografia :
Fonti :

mar 4 aprile 2017
VEDI ANCHE
AterosclerosiArteriosclerosi e infiammazione
I ricercatori hanno identificato una via cellulare che può aiutare a spiegare come l’infiammazione arteriosa si sviluppi nell’arteriosclerosi.
mar 26 giugno 2018
diete-vegetarianeAntiossidanti fanno buon sangue
Più la dieta ha livelli alti di antiossidanti, meno il sangue ha profilo aterogeno
mer 20 gennaio 2016
Parliamo di ...
  • Dislipidemie
    Dislipidemie
    Le dislipidemie sono alterazioni dei livelli di grassi nel sangue, in particolare trigliceridi e colesterolo, che aumentano il rischio cardiovascolare...
  • artrosi-e-artrite-2
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie delle articolazioni, la prima degenerativa mentre la seconda infiammatoria autoimmune.