Il BMI fa la differenza

Soprattutto nelle donne
obesità e sindrome metabolica

L’aumento della resistenza all’insulina (IR) e della secrezione insulinica ridotta sono considerati i principali meccanismi dello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 (T2DM). L’evidenza ha indicato che l’aumentata funzione delle cellule beta mantiene l’equilibrio del glucosio nei soggetti con IR aumentata. Tuttavia, il diabete palese si sviluppa dopo il fallimento della compensazione della secrezione delle cellule β. Anche nella fase di diabete clinicamente evidente, il controllo glicemico soddisfacente può essere mantenuto attraverso le modifiche dello stile di vita e l’uso di farmaci, che possono migliorare sia la funzione IR che quella delle cellule beta.

La clearance del glucosio dal sistema circolatorio a muscoli, fegato e tessuti grassi avviene attraverso due vie: assorbimento del glucosio insulino dipendente e non mediato da insulina. L’assorbimento del glucosio non insulino-mediato è anche indicato come efficacia del glucosio (GE), che rappresenta la capacità del glucosio di aumentare il proprio assorbimento cellulare e limitare la sua produzione epatica endogena sotto i livelli di insulina basale. GE rappresenta il 66% del metabolismo del glucosio in soggetti sani, ma fornisce il 99% del metabolismo del glucosio in pazienti con DMT2 a causa di alta IR e grave insufficienza insulinica.

Pertanto, il deterioramento di GE è candidato a svolgere un ruolo significativo nel verificarsi di T2DM. Finora pochissimi studi si sono concentrati sull’importanza di GE.

Lo studio

Uno studio a Taiwan ha valutato l’influenza relativa dell’indice di massa corporea (BMI) sulla resistenza insulinica (IR), sulla secrezione dell’insulina e sull’efficacia del glucosio a parità di glicemia a digiuno.

In totale, sono stati arruolati 265 individui di 60 anni con un livello di glucosio plasmatico a digiuno di 5,56 mmol  / L (100 mg/dL). I partecipanti hanno BMI di 20,0-34,2 kg / m2.

Sono state osservate correlazioni significative tra BMI e secrezione di insulina a breve e lungo termine, IR e GE in donne e uomini, che erano superiori a quelli riportati in precedenza. Negli uomini, il BMI ha avuto l’effetto più profondo sulla secrezione insulinica a lungo termine (SPIS), seguito da IR, secrezione a breve termine (FPIS) e GE, mentre nelle donne l’ordine era leggermente diverso: IR, seguito da FPIS, SPIS e GE. Differenze significative sono state osservate tra tutte le curve di correlazione, ad eccezione delle pendenze tra FPIS e SPIS nelle donne (p = 0,856) e IR e FPIS negli uomini (p = 0,258).

Significato clinico

Il contributo dell’obesità a tutti i fattori di rischio del diabete, ad eccezione di GE, era superiore a quello riportato in precedenza. Il BMI ha avuto l’effetto più profondo sulla secrezione di insulina negli uomini e sull’IR nelle donne in questa coorte di 60 anni, suggerendo che le modifiche dello stile di vita per la riduzione dell’obesità nelle donne rimangono il metodo più importante per migliorare il metabolismo del glucosio e prevenire il futuro diabete mellito di tipo 2.

La soluzione Dietosystem

Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, vi propone la Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.

La Suite coniuga l’analisi alimentare, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.

La Suite Nutrizionale è disponibile anche pay4use, guarda qui di cosa si tratta!

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 5 febbraio 2018
VEDI ANCHE
controllo diabete e obesitàDiabesità sotto controllo
La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico è uno strumento terapeutico per i pazienti con obesità e diabete di tipo 2.
mar 9 marzo 2021
peso_muove_mangiaAbbasso l’insulina!
Le dieta chetogeniche favoriscono le prestazioni di resistenza e l'ottimizzazione della composizione corporea nell’allenamento ad alta intensità.
lun 11 febbraio 2019
Parliamo di ...
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.
  • disordini-endocrini-e-metabolici
    Disordini endocrini e metabolici
    I disordini endocrini riguardano le ghiandole che secernono ormoni; questi disturbi si accompagnano a disordini del metabolismo dei nutrienti.