Diabesità sotto controllo
Il diabete di tipo 2 correlato all’obesità (diabesità) rappresenta una delle sfide più difficili per il sistema sanitario.
Uno studio retrospettivo ha determinato l’efficacia, la sicurezza e la durata di una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD), rispetto a una dieta ipocalorica standard (LCD) su perdita di peso, gestione glicemica, comportamento alimentare e qualità della vita in pazienti con diabete di tipo 2 (T2DM) e obesità.
Lo studio
I ricercatori hanno arruolato 30 pazienti con obesità e T2DM, di età compresa tra 35 e 75 anni, 15 hanno seguito un LCD classico, gli altri 15 una dieta VLCKD. All’inizio del protocollo nutrizionale, a tutti i pazienti è stato chiesto di interrompere i farmaci antidiabetici, ad eccezione della metformina.
I dati sono stati raccolti al basale e dopo 3 (T1) e 12 (T2) mesi. A T1 e T2, il BMI era significativamente ridotto nel gruppo VLCKD, mentre è rimasto sostanzialmente invariato nel gruppo LCD.
HbA1c era significativamente ridotta nel gruppo VLCKD, mentre solo una leggera, sebbene non significativa, diminuzione è stata osservata nel gruppo LCD.
I punteggi relativi alla qualità della vita e al comportamento alimentare sono migliorati nel gruppo VLCKD, mentre non sono stati riportati cambiamenti significativi nel gruppo LCD, sia a T1 che a T2.
Alla fine dello studio, nel gruppo VLCKD il 26,6% dei pazienti aveva interrotto tutti i farmaci antidiabetici e il 73,3% stava assumendo solo metformina, mentre il 46,6% dei pazienti affetti da LCD aveva dovuto aumentare i farmaci antidiabetici.
Significato clinico
Lo studio conferma un prezioso effetto terapeutico della VLCKD nella gestione a lungo termine dell’obesità e del T2DM e il suo potenziale contributo alla remissione della malattia.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Protocollo diagnostico-terapeutico DietosystemDietosystem, divisione nutrizione di DS Medica, dal 1979 si occupa di sviluppare protocolli di diagnostica e di terapia per l’attività dei nutrizionis...