I semi della salute
Il fitato (mio-inositolo esakisfosfato o InsP6) è il principale serbatoio di fosforo presente in quasi tutti i cereali integrali, i legumi e i semi oleosi.
È un componente importante delle diete mediterranee e nelle dietoterapie per fermare l’ipertensione (DASH).
Il fitato è riconosciuto come nutraceutico ed è classificato dalla Food and Drug Administration (FDA) come generalmente sicuro (GRAS).
Il fitato ha dimostrato di essere efficace nel trattamento o nella prevenzione di alcune malattie.
È stato dimostrato che il fitato inibisce la cristallizzazione del sale di calcio e, quindi, riduce le calcificazioni vascolari, i calcoli renali di calcio e le calcificazioni dei tessuti molli. Inoltre, l’adsorbimento del fitato sulle facce cristalline può inibire la dissoluzione dell’idrossiapatite e il riassorbimento osseo, svolgendo così un ruolo nel trattamento/prevenzione della perdita di massa ossea.
Basse dosi di fitato potrebbero generare un effetto fortemente protettivo nell’osteoporosi dove un minimo di 307 mg/giorno di fitato (1-2 porzioni di noci o legumi al giorno) riduce il rischio di osteoporosi.
Il fitato ha una potente azione antiossidante e antinfiammatoria.
È in grado, infatti, di inibire la perossidazione lipidica attraverso la chelazione del ferro, riducendo la generazione di radicali liberi correlati al ferro. Poiché questo processo ha l’effetto di mitigare il danno e la perdita neuronale, il fitato si mostra promettente nel trattamento/prevenzione delle malattie neurodegenerative.
È stato riportato che il fitato migliora il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, aumenta l’adiponectina, diminuisce la leptina e riduce la glicazione proteica, che è collegata alle complicanze del diabete macrovascolare e microvascolare.
Significato clinico
Utilizzare a scopo terapeutico una dieta ricca di fitati come la dieta mediterranea o la dieta DASH può esercitare molteplici benefici per la salute senza alcun danno.
- Etichettatura e sicurezza alimentareL’etichetta alimentare contiene una serie di informazioni sul prodotto che consentono al consumatore di fare una scelta consapevole e sicura.Prevenzione cardiovascolareEsistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.Dieta natura-rivitalizzante-disintossicantePer dieta disintossicante, o rivitalizzante o natura, si intende un regime alimentare finalizzato a depurare l’organismo dalle tossine.