I probiotici possono alleviare i sintomi della febbre da fieno

Una forma allergica diffusa
Allergia crociata ai pollini

Ricercatori hanno dimostrato che un probiotico costituito da lattobacilli e bifidobatteri ha contribuito ad alleviare i sintomi della febbre da fieno e migliorato la qualità della vita delle persone che ne soffrono, durante la stagione delle allergie. Il primo autore dello studio, Jennifer Dennis, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana presso l’Università della Florida e colleghi hanno recentemente riportato i loro risultati nel Journal of Clinical Nutrition.

Precedenti studi hanno indagato l’efficacia dei probiotici contro le allergie stagionali, ma i risultati cambiano in modo significativo a seconda dei ceppi batterici utilizzati.

Anche se sono necessari ulteriori studi per individuare con precisione come la combinazione di probiotici allevia i sintomi delle allergie stagionali, il team ipotizza che i probiotici utilizzati portano ad un aumento delle cellule T regolatorie, che di conseguenza potrebbe aumentare la tolleranza a tali sintomi. Le cellule T regolatorie (Tregs) sono una sottoclasse di cellule T che gioca un ruolo di primo piano nell’induzione e mantenimento della tolleranza immunologica.

Rispetto ai partecipanti allo studio che hanno assunto il placebo, quelli trattati con la combinazione di probiotici hanno riportato una riduzione dei sintomi delle allergie e il miglioramento della qualità della vita; tuttavia, affermano i ricercatori, non tutti i probiotici sono utili per trattare le allergie, a differenza di questa combinazione (lattobacilli e bifido batteri).I risultati dello studio hanno indicato inoltre  che i soggetti con allergie stagionali lievi hanno riportato i maggiori benefici dalla combinazione di probiotici.

Lo studio dimostra quindi  un potenziale beneficio dei probiotici per gli adulti sani con allergie stagionali. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sul meccanismo molecolare con cui i probiotici modulano la funzione immunitaria per una comprensione più completa del ruolo dei microrganismi nel mantenere l’equilibrio immunitario.

 

Bigliografia :
Fonti :

mer 8 marzo 2017
VEDI ANCHE
Epigenetica delle allergieEpigenetica delle allergie
I fattori nutrizionali possono influenzare lo sviluppo del sistema immunitario e la tolleranza orale degli alimenti attraverso l'epigenetica.
gio 7 luglio 2022
respirare beneAsma e sovrappeso: meccanismi complessi regolano la risposta ai farmaci
Il controllo farmacologico del disordine varia ampiamente tra i soggetti obesi e dipende da meccanismi non necessariamente legati al sovrappeso.
mar 22 maggio 2012
Parliamo di ...