Grassi in adolescenza, cardiopatici da grandi

Urge intervenire sugli adolescenti in sovrappeso
il-comportamento-alimentare

Alla luce della crescita a livello mondiale dell’obesità infantile, si è indagata l’associazione tra indice di massa corporea (BMI) nella tarda adolescenza e morte per cause cardiovascolari in età adulta.

L’indagine

Per fare questo, i dati sul BMI misurati dal 1967 al 2010 a 2,3 milioni di adolescenti israeliani (età media, 17,3 ± 0,4 anni), sono stati analizzati in base al percentili specifici per età e sesso.
Il numero di decessi attribuiti a malattia coronarica, ictus, morte improvvisa per causa sconosciuta, o una combinazione di tutte e tre le categorie (totale cause cardiovascolari) è stato registrato entro la metà del 2011.
Durante 42,297,007 anni-persona di follow-up, 2.918 dei 32.127 decessi (9,1%) erano per cause cardiovascolari, tra cui 1.497 per malattia coronarica, 528 da ictus, e 893 per morte improvvisa.
All’analisi multivariata, l’aumento graduale del rischio di morte per cause cardiovascolari e tutte le cause ha iniziato ad aumentare tra i partecipanti nel gruppo che era tra il 50 ° percentile e il 74° percentile di indice di massa corporea (cioè, all’interno del range di normalità accettato).
Gli hazard ratio nel gruppo obeso (percentile ≥95th per BMI), rispetto al gruppo di riferimento nel 5 ° percentile, erano 4,9 per la morte per malattia coronarica, 2.6 per la morte da ictus, 2,1  per morte improvvisa, e 3,5 per morte totale cardiovascolare, dopo aggiustamento per sesso, età, anno di nascita, caratteristiche socio-demografiche, e altezza. Impressionante!
Gli hazard ratio per la morte per cause cardiovascolari negli stessi gruppi percentili sono passati da 2,0 a 4,1 durante il follow-up.

Significato clinico

Questo significa che un BMI che cada nel 50°-74° percentile, ovvero nel range di normalità accettato, durante l’adolescenza è stato associato ad un aumento di morte cardiovascolare nel corso di 40 anni di follow-up.

Il sovrappeso e l’obesità negli adolescenti sono risultati fortemente associati con l’aumento della mortalità cardiovascolare in età adulta.
Urge quindi intervenire sui ragazzi con terapie mirate al raggiungimento del peso corretto.

Bigliografia :
Fonti :

mer 29 giugno 2016
VEDI ANCHE
piccoli obesi da crescere beneObesi da bimbi, la metà di loro lo sarà da adulto
Educare a una corretta alimentazione fin dall'infanzia permette di prevenire l'obesità infantile e in età adulta.
mar 7 luglio 2020
Come mangiano i bimbi italiani?
Uno studio epidemiologico recentissimo
mar 24 settembre 2019
Parliamo di ...