Giornata dedicata alla sclerodermia: il Misericordia all’avanguardia per la cura della malattia

Il ruolo della prevenzione
Giornata della Sclerodermia

“La Sclerodermia è una grave malattia del tessuto connettivo di cui non si conosce la causa e che si sviluppa attraverso un meccanismo autoimmune, cioè secondario a una reazione dell’organismo contro se stesso – spiega Marco Piazzini, responsabile Ambulatorio Reumatologia di Grosseto della Asl Toscana Sud Est -.

Il primo sintomo è rappresentato dal fenomeno di Raynaud, cioè uno sbiancamento episodico e ricorrente delle mani e dei piedi, per uno stimolo fisiologico di vasocostrizione o per il passaggio da ambienti caldi a freddi, e da una tumefazione delle estremità distali con ispessimento della cute. Colpisce prevalentemente il sesso femminile e l’esordio in genere avviene tra 15 e 44 anni. E’ una malattia invalidante con casi mortalità nella sua forma più aggressiva, quella diffusa, in cui la sclerosi coinvolge anche altri apparati oltre alla cute: polmoni, cuore, apparato renale e gastrointestinale”.

Il Servizio Ambulatoriale di Reumatologia dell’ospedale Misericordia è la struttura di riferimento di tutta l’area grossetana ed è abilitato alla diagnostica e alla cura della Sclerodermia, soprattutto attraverso l’esecuzione della capillaroscopia periungueale, esame fondamentale per accertare i primi segni di malattia nei pazienti che hanno un fenomeno di Raynaud: la capillaroscopia valuta la circolazione sanguigna a livello del letto ungueale, in particolare le anse capillari presenti alla base dell’unghia, per individuarne eventuali alterazioni. L’ambulatorio si occupa anche della certificazione e redazione dell’esenzione al ticket relativa a questa patologia.

Leggi tutto l’articolo su “il giunco.net”

Bigliografia : ilgiunco.net - quotidiano della maremma

lun 1 luglio 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
Alta concordanza tra il profilo anticorpale e i risultati capillaroscopici nella sclerodermia
La distinzione tra i sottotipi della patologia riflette le osservazioni immunosierologiche e capillaroscopiche
gio 28 giugno 2012
Alterazioni capillaroscopiche periungueali osservate nella patologia graft-versus-host sclerodermica
L'aumento della dimensione dei capillari e la presenza di aree avascolari sono risultate le principali osservazioni.
mar 15 giugno 2010
Parliamo di ...
  • sclerodermia
    Sclerodermia
    La sclerodermia è una malattia autoimmune caratterizzata da ispessimento cutaneo di cui esiste una forma localizzata e una forma sistemica.
  • dermato-polimiosite
    Dermato polimiosite
    La Dermato Poliomiosite è una malattia autoimmune a carattere infiammatorio che può giovare di un trattamento dietetico antinfiammatorio.
  • artrosi-e-artrite
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.