Gestione del tumore nel paziente obeso: una sfida diagnostica e terapeutica

Complicazioni a tutti i livelli
obesi sani

La gestione del tumore nel paziente obeso costituisce una situazione particolarmente problematica, caratterizzata da innumerevoli ostacoli, sia sul piano diagnostico che sul versante terapeutico.

È un dato epidemiologico accertato il fatto che gli individui sovrappeso e obesi presentano un rischio maggiore di sviluppare differenti forme di tumore, ed anche il tasso di sopravvivenza in questi soggetti sembra essere inferiore rispetto alla popolazione di peso normale.

A fare il punto sulla criticità di questa situazione sono i ricercatori svedesi del Karolinska Institutet, attraverso una pubblicazione presentata sulla rivista Nature che riassume le principali sfide diagnostiche e terapeutiche che si incontrano in questa categoria di pazienti.

Prima di tutto, numerosi studi hanno dimostrato una scarsa partecipazione da parte dei soggetti obesi alla campagne di screening per il tumore. Sul piano puramente diagnostico, questi soggetti presentano una minore espressione di marker tumorali ed anche una minore sensibilità alle tecniche diagnostiche per immagini.

Per quanto riguarda i trattamenti, la chemioterapia e la terapia ormonale sono principalmente ostacolate da un’alterata farmacocinetica e dalla presenza di livelli ormonali anomali. Inoltre, la precisione dei trattamenti radioterapici viene significativamente ridotta in questi soggetti a causa di una maggiore motilità cutanea e degli organi interni. Infine, questi pazienti presentano un rischio più elevato di complicazioni minori a seguito degli interventi chirurgici di rimozione delle masse tumorali.

Per queste ragioni, sottolineano gli autori, vi è un’estrema necessità di condurre maggiore ricerca clinica dedicata alla gestione dei pazienti obesi affetti da tumore che affronti prevalentemente la questione della comorbidità tipicamente riscontrata in questi soggetti, la polifarmacia e i problemi legati alla sarcopenia e alla qualità di vita complessiva del paziente.

Bigliografia :
Fonti :

mer 4 settembre 2013
VEDI ANCHE
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
dieta per grandi obesiBIA predice i risultati della dieta
Insieme ai test di esercizio cardiopolmonare
mar 21 maggio 2019
Parliamo di ...
  • nutrizione-e-cancro
    Nutrizione e cancro
    L’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.