Genotipo FTO, proteine della dieta e variazione di appetito

A ciascuno la sua dieta
dna-e-mutazioni

Una comune variante rs9939609 del gene FTO è stata correlata a rischio di obesità e il gene è sensibile alla modulazione da parte degli amminoacidi.

In uno studio controllato randomizzato in 737 adulti, è stata esaminata l’interazione tra genotipo FTO e proteine ​​sui cambiamenti a lungo termine dell’appetito.

In questi soggetti, le proteine ​​assunte hanno modificato il desiderio di cibo e i punteggi di appetito a 6 mesi, dopo aggiustamento per età, sesso, etnia, indice di massa corporea basale, variazione di peso e il valore di base per i rispettivi risultati. Questo effetto era più forte nei soggetti con allele mutato e che seguivano una  dieta ad alto contenuto proteico.

Il riacquisto del peso dopo 6-24 mesi di terapia  attenua le interazioni gene -proteine.

Questi dati suggeriscono che gli individui con l’allele FTO rs9939609 potrebbero ottenere più vantaggi in riduzione del desiderio di cibo e dell’appetito scegliendo una dieta ipocalorica e più alto contenuto di proteine.

Bigliografia :
Fonti :

mar 8 settembre 2015
VEDI ANCHE
proteine dopo i 50Aminoacidi e sport
Quali e quanti aminoacidi (AA) vanno somministrati per massimizzare la risposta, in termini di sintesi proteica, a vari stimoli come l'esercizio fisic...
lun 10 dicembre 2012
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
Parliamo di ...
  • nutrigenetica
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo.