Aminoacidi e sport

Quali e quanti?
massa magra ben nutrita

Alcuni ricercatori hanno analizzato, con 2 studi distinti, le risposte, in termini di qualità e quantità di AA circolanti nel plasma, dopo l’assunzione di 20 g di proteine. Nello studio 1, 15 soggetti, non allenati e dopo digiuno notturno, hanno consumato 20 g di proteine ​​da latte scremato, latte di soia, bistecca, uova sode, e un supplemento pasto liquido.

Nello studio 2, 10 soggetti allenati agli sport di resistenza hanno consumato 20 g di proteine ​​in forma solida (barretta ricca di proteine)  e somministrata, sia a riposo, sia dopo 60 minuti di corsa.  Le concentrazioni plasmatiche di AA sono state misurate istantaneamente, prima e dopo 180 min in entrambi gli studi. Si procedeva con un’analisi farmacocinetica (tramite cromatografia) per definire i profili delle concentrazioni plasmatiche di AA totali (TAA), AA essenziali, AA a catena ramificata (BCAA), e della leucina.

Si è così dimostrato che, sebbene le aree sottese della curva cromatografica TAA siano risultate simili, al confronto tra le fonti alimentari diverse di proteine, i profili dell’aminoacidemia hanno mostrato differenze sostanziali. E dopo l’ingestione di alimenti liquidi ricchi di proteine, il picco della massima concentrazione plasmatica di AA, veniva raggiunto due volte più rapidamente al confronto con l’ingestione di proteine da cibi solidi. In particolare, l’ingestione di latte scremato ha permesso di assicurare il picco di concentrazione di leucina con rapidità significativa rispetto a tutti gli altri alimenti.

Bigliografia :
Fonti :

lun 10 dicembre 2012
VEDI ANCHE
Meno carboidrati per cuori fortiChetogenica e sport di resistenza
Esiste il rischio di prestazioni compromesse per un esaurimento delle riserve di carboidrati con la chetogenica.
mar 5 maggio 2020
atleti_o_nonAtleti o non atleti?
L’angolo di fase potrebbe determinare se una persona ha delle caratteristiche di composizione corporea da atleta o non atleta.
mar 25 gennaio 2022
Parliamo di ...
  • Proteine
    Proteine
    Le proteine sono composte da aminoacidi; la qualità proteica dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali, non sintetizzabili....