Flora intestinale, obesità e malattie metaboliche

Relazione forte
Obesità colpa del microbiota?

È stato dimostrato che il microbioma intestinale è parte di un eco-ambiente sempre dinamico, mostrando una composizione quotidiana variabile. Quando l’obesità è indotta dalla dieta si smorza il ritmo del ciclo alimentazione/digiuno e molti dei cambiamenti ciclici si perdono.

Con un’alimentazione ristretta alla sola fase notturna, per un tempo limitato, si possono parzialmente recuperare le variazioni cicliche. Inoltre, lo stesso tipo di alimentazione, che protegge contro l’obesità e le malattie metaboliche, colpisce i batteri e influenza il metabolismo dell’ospite. Dunque, i cambiamenti ciclici del microbioma intestinale contribuiscono alla diversità soggettiva della microflora intestinale e probabilmente rappresentano un meccanismo attraverso il quale il microbioma intestinale influenza il metabolismo dell’ospite.

Così, il modello alimentare e il momento della giornata in cui si osserva, in aggiunta alla dieta, sono parametri importanti nel valutare il contributo del microbioma. Questo è quanto si discute in una revisione che enfatizza la necessità di approfondire le ricerche sulle caratteristiche fondamentali del rapporto tra l’alimentazione e il microbioma intestinale.

Bigliografia :
Fonti :

lun 15 dicembre 2014
VEDI ANCHE
sano_microbiotaCosa è sano per un sano microbiota?
Dieta e ambiente influenzano il microbioma intestinale e hanno implicazioni dirette sulla risposta immunitaria che influisce sull'IBD.
mar 26 aprile 2022
Abbondanza del microbiota e pesoAbbondanza del microbiota e peso
La maggiore abbondanza di taxa microbici intestinali è correlata al miglioramento della composizione corporea a lungo termine.
mar 13 dicembre 2022
Parliamo di ...
  • obesità e sindrome metabolica
    Obesità e sindrome metabolica
    La sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...