Epigenetica e obesità: nuove evidenze da uno studio su gemelli

Uno studio
Epigenetica delle allergie

Nel presente lavoro i ricercatori dell’University of Oklahoma hanno dimostrato che le modificazioni epigenetiche a carico del gene codificante il trasportatore della serotonina si associano ad una maggiore probabilità di sviluppare l’obesità.

L’analisi si è basata sul confronto di coppie di gemelli monozigoti, in possesso del medesimo patrimonio ereditario, e quindi unicamente differenti a livello genetico per quanto riguarda il cosiddetto “epigenoma”. Per modificazione epigenetica si intende appunto l’insieme di “tracce chimiche” a carico delle sequenze di DNA che ostacolano la normale lettura del codice genetico e la corretta funzionalità dei prodotti genici.

In totale gli autori hanno esaminato 84 coppie di gemelli analizzando nelle cellule del sangue le modificazioni epigenetiche di specifiche regioni del genoma. L’analisi si è concentrata sul gene del trasportatore della serotonina, un neurotrasmettitore che riveste un ruolo centrale nella regolazione dei comportamenti alimentari, del peso corporeo e nell’omeostasi energetica.

Gli autori hanno così potuto osservare che le distinte alterazioni epigenetiche tra fratelli correlavano con le differenze nello stato corporeo osservate nelle coppie di gemelli. In particolare, le tracce epigenetiche localizzate a livello del promotore del gene, ossia quella regione che ne controlla più di tutte l’espressione, si associavano ad un valore superiore dell’indice di massa corporea (BMI), ad un maggiore peso corporeo e ad una più estesa circonferenza in vita.

Bigliografia :
Fonti :

mer 9 gennaio 2013
VEDI ANCHE
fitness_cuoreUn’ora di attività fisica al giorno per la tendenza genetica all’obesità
Lo studio dimostra che l'esercizio fisico puo' compensare la predisposizione genetica all'obesita' legata alla variazione del gene FTO.
lun 12 aprile 2010
obesi saniBattere il peso, la soluzione negli interventi combinati
La combinazione di interventi comportamentali e alimentari assicura un miglioramento stabile e duratuto
lun 14 maggio 2012
Parliamo di ...
  • nutrigenetica
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo.