Basta un’ora di attività fisica al giorno per annullare la tendenza genetica all’obesit

Esercizio fisico può compensare genetica
fitness_cuore

L’effetto del polimorfismo rs9939609 FTO è di predisporre ad un aumento del grasso corporeo.

Lo studio

Nello studio Helena, multicentrico e trasversale, è stato analizzato l’effetto dell’attività fisica in  752 ragazzi, genotipizzati per la mutazione del gene FTO.

L’attività fisica è stato valutata attraverso l’accelerometria.

Peso, altezza, circonferenza vita, pliche cutanee tricipitale e sottoscapolare, indice di massa corporea e percentuale di grasso corporeo sono stati calcolati.

L’allele del polimorfismo FTO era significativamente associato a un maggiore BMI (0,42 per ogni allele di rischio), più alta percentuale di grasso corporeo (1,03% l’allele di rischio), e circonferenza vita superiore (0,85 centimetri per allele di rischio).

 

L’effetto del polimorfismo rs9939609 FTO su questi parametri è stata molto più bassa in adolescenti che hanno applicato le raccomandazioni di attività fisica giornaliera (cioè,> / = 60 min / die di attività fisica da moderata a intensa) rispetto a coloro che non l’hanno fatto: 0,17 vs 0,65 per ogni allele di rischio per il BMI, 0,40% vs 1,70% per ogni allele di rischio in percentuale di grasso corporeo, e 0,60 vs 1,15 centimetri per allele di rischio in circonferenza addominale, rispettivamente.

Significato clinico

Gli adolescenti che soddisfano i consigli sull’attività fisica giornaliera possono superare l’effetto “obesizzante” del polimorfismo rs9939609 FTO.

Bigliografia :
Fonti :

lun 12 aprile 2010
VEDI ANCHE
dieta_detoxDieta detox in base alla genetica
Variabilità genetica e dieta influenzano la funzione degli enzimi disintossicanti e la sensibilità dell'organismo alle sostanze tossiche.
mar 26 aprile 2022
Battere i geni muovendosi
La predisposizione genetica all’obesità si può vincere
mer 18 settembre 2019
Parliamo di ...
  • Integratori proteici e sport
    L'attività fisica
    L'attività fisica, che sia movimento o sport, è fondamentale a tutte le età. Muoversi fa bene!
  • nutrizione e genoma
    Nutrizione e genoma
    Nutrigenetica e nutrigenomica, due nuove approcci per una nutrizione clinica sempre più personalizzata