Battere i geni muovendosi

La predisposizione genetica si può vincere
dieta secondo genetica

Come l’ambiente interagisce con il nostro organismo? Predomina il DNA o possiamo vincere la predisposizione genetica adottando abitudini sane?

Prova a rispondere uno studio che ha indagato l’associazione tra un punteggio di rischio del profilo genetico per l’obesità (basato su 93 poliformismi a singolo nucleotide- SNP) e l’indice di massa corporea (BMI) usando i dati di 310.652 partecipanti allo studio sulla biobanca del Regno Unito.

Il 66% delle persone esaminate era sovrappeso o obeso e il 33% soffriva di obesità centrale. Poco più della metà del campione (55,2%) poteva essere classificato come fisicamente attivo.

Il profilo genetico per l’obesità era associato al BMI. Sembrerebbe che se è destino essere grassi, non ci sia nulla da fare… se nonchè si è verificata una significativa interazione tra predisposizione ad obesità e attività fisica: tra gli individui inattivi, il BMI era maggiore di 0,58 kg.m −2 per ogni aumento di 1 deviazione standard della predisposizione a obesità mentre tra gli individui attivi la differenza di BMI era inferiore.

Le interazioni erano simili per il fitness, il ritmo di camminata, il comportamento sedentario, la permanenza alla TV, il tempo davanti al PC. Non sono state trovate interazioni significative per la modalità di spostamento (auto, trasporto pubblico, a piedi).

L’attività fisica, i comportamenti sedentari e la forma fisica modificano la misura in cui un insieme delle più importanti varianti genetiche di adiposità conosciute influisce sul BMI. Ciò suggerisce che i benefici di un’alta attività fisica e di un basso comportamento sedentario possono essere particolarmente importanti nelle persone ad alto rischio genetico per l’obesità.

 

Bigliografia : Celis-Morales CA, Lyall DM, Petermann F, Anderson J, Ward J, Iliodromiti S, Mackay DF, Welsh P, Bailey MES, Pell J, Sattar N, Gill JMR, Gray SR.

mer 18 settembre 2019
VEDI ANCHE
fitness_cuoreUn’ora di attività fisica al giorno per la tendenza genetica all’obesità
Lo studio dimostra che l'esercizio fisico puo' compensare la predisposizione genetica all'obesita' legata alla variazione del gene FTO.
lun 12 aprile 2010
dieta_detoxDieta detox in base alla genetica
Variabilità genetica e dieta influenzano la funzione degli enzimi disintossicanti e la sensibilità dell'organismo alle sostanze tossiche.
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...
  • nutrigenetica
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo.
  • nutrizione e genoma
    Nutrizione e genoma
    Nutrigenetica e Nutrigenomica sono due scienze recenti che studiano le relazioni tra l'alimentazione e la genetica.