Effetti di una dieta iperproteica sul metabolismo energetico
Perdere peso senza adattamento metabolico e con urgenza. si, si può.
Lo studio
Dodici donne sane di età compresa tra 18 e 40 anni sono state alimentate con un adeguato contenuto proteico isoenergetico (AP: 10%, 60%, e il 30% di energia da proteine, carboidrati e grassi, rispettivamente) o un con una dieta HP (30%, 40%, e il 30% di energia da proteine, carboidrati, grassi) in un disegno randomizzato crossover.
Sono stati misurati i seguenti parametri: ossidazione del substrato, spesa energetica (EE) nelle 24 ore, profilo di appetito, concentrazioni di grelina e glucagone-like peptide 1 (GLP-1).
La dieta proteica funziona!
Con la dieta HP, il tasso metabolico, la termogenesi dalla dieta e la sazietà erano significativamente più alti.
La spesa energetica, il quoziente respiratorio e la fame erano significativamente inferiori.
C’era una tendenza verso una maggiore spesa energetica delle 24 ore durante la dieta HP.
Anche se l’assunzione di energia non era significativamente differente tra i gruppi, i soggetti erano in equilibrio energetico durante la dieta HP e in bilancio energetico positivo durante la dieta AP.
Inoltre, le concentrazioni di grelina non erano significativamente differenti tra le diete, quelle di GLP-1 dopo cena erano più elevate durante la HP che durante la dieta AP (P <0.05).
- Il metabolismo energeticoIl metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.