Dopo le feste, tutti a dieta

Se perdere peso è un obiettivo urgente...
sottopeso-nell-adulto

Le diete chetogeniche sono un modo per perdere peso in quanto sono in grado anche di ridurre la fame. Si tratta di un digiuno modificato che risparmia le proteine (spesso assunte sia dagli alimenti che dagli integratori) riducendo drasticamente i carboidrati e inducendo la chetosi. Sono protocolli efficaci ma può essere difficile seguirli a lungo.

Lo studio

Uno studio recente ha tenuto traccia della perdita di peso per le persone a dieta chetogenica rispetto a tutte le altre diete fino a 5 anni.

Si tratta di uno studio di coorte retrospettivo usando i dati dalle cartelle cliniche di adulti raggruppati per variazione percentuale di peso ogni anno (perdita ≥ 5%, perdita dal 4% al guadagno del 4%, guadagno ≥ 5%).

Dei 1.403 pazienti eleggibili, 879 (63%) hanno iniziato la chetogenica. Questi erano leggermente più giovani (52 contro 54 anni, p <0,01) e con un indice di massa corporea più elevato (41,9 kg / m2 contro 40,4 kg / m2, p <0,001).
Nel follow-up a 5 anni, il gruppo a dieta chetogenica ha registrato una perdita in peso del 3% in più rispetto all’altro gruppo.

Inizialmente i pazienti in chetogenica hanno perso più peso, ma entro il 4° anno non vi era alcuna differenza di efficacia ponderale tra le diete (1,6% contro 1,3%).
I pazienti che hanno iniziato la chetogenica hanno avuto maggiori probabilità di una perdita di peso ≥ 5% a 1 anno (55% vs 20%, p <0,001) e 3 anni (33% contro 23% p <0,05), ma non 5 anni (34% vs 29%, p = 0,16).

Significato clinico

Nella pratica clinica, il PSMF raggiunge una rapida perdita di peso nei primi 6 mesi; solo una piccola percentuale di pazienti ha mantenuto una perdita di peso significativa a lungo termine.

Bigliografia : Pfoh ER, Lowenthal G, Jeffers L et Al.

mar 21 gennaio 2020
VEDI ANCHE
cheto_abbuffateChetogenica contro le abbuffate
La dieta chetogenica può essere una terapia per le persone con disturbi alimentari, aiutando ad limitare la sensazione di fame.
mar 21 dicembre 2021
cheto_peso_sicuraChetogenica per perdere peso: un’opzione sicura
Gli effetti collaterali della VLCKD possono essere prevenuti e gestiti seguendo protocolli organizzati ed eseguendo un monitoraggio appropriato.
mar 11 gennaio 2022
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • banner_chetogenica_800x461
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...