Muscoli e proteine, la faccia maschile dei DCA

Ottenere una muscolatura importante
Longevi e sani

Spesso si ritiene, erroneamente, che gli adolescenti di sesso maschile non siano inclini ai disturbi alimentari perché i loro sintomi sono diversi da quelli tipici delle ragazze e si concentrano sul potenziamento muscolare piuttosto che sulla ricerca di una magrezza eccessiva.

“Quelli che molti genitori e pediatri considerano i sintomi classici di disturbi alimentari adolescenziali, come restrizione delle calorie e l’espulsione del cibo ingerito, sono segni caratteristici di malattia nelle ragazze, non nei ragazzi”, scrivono Jason Nagata e colleghi, della University of California di San Francisco, in un articolo di commento pubblicato daThe Lancet Child & Adolescent Health.

“Lo screening per i disturbi alimentari adolescenziali in entrambi i sessi spesso si concentra soprattutto su questi sintomi”, scrivono gli autori, “di conseguenza, pediatri e genitori potrebbero non notare la presenza di disturbi alimentari nei maschi, che spesso sono caratterizzati da un’eccessiva assunzione di proteine, una rigida restrizione di carboidrati e un’oscillazione tra periodi di eccessivo introito di calorie e periodi di restrizione per sviluppare i muscoli. A volte i ragazzi con disturbi alimentari possono usare steroidi o integratori per prendere peso o allenarsi in maniera compulsiva.”

Continua a leggere su Quotidiano Sanità

Bigliografia : L Rapaport
Fonti : Quotidiano Sanità

ven 7 giugno 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
acqua corporea in anoressiaImmagine corporea e disturbo binge eating, attenzione ai giovanissimi
L'armonia psicologica con il proprio corpo protegge dallo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare in età precoce.
gio 19 luglio 2012
Bia multifrequenzaSovrappeso e dipendenze: un duplice rischio nell’adolescenza
Abuso di cibo, sostanze stupefacenti ed alcool spesso coesistono nella giovane età.
ven 16 dicembre 2011
Parliamo di ...
  • i-disordini-comportamento-alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da fluttuazioni del peso e preoccupazioni per cibo, peso e forma corporea.
  • anoressia-nervosa
    Anoressia Nervosa
    L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.
  • bulimia-nervosa
    Bulimia Nervosa
    La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da frequenti abbuffate alternate a comportamenti di compenso.