Dimagrire riducendo grassi e zuccheri

Studio su soggetti in sovrappeso di Sichuan
sugar free

Ulteriori prove da studi che dimostrano i benefici e i rischi di diete a basso indice glicemico e di diete povere di grassi nella perdita di peso e nei cambiamenti del profilo lipidico nel sangue in individui in sovrappeso / obesi.

Lo studio

E’ uno studio pilota prospettico che ha arruolato soggetti in sovrappeso / obesi della provincia di Sichuan tra febbraio e luglio 2019. L’apporto energetico giornaliero è stato ridotto di 300 – 500 kcal in base al peso e al livello di attività fisica del partecipante, con carboidrati a basso indice glicemico e rapporti grasso-energia <45% e dal 25% al 30%, rispettivamente. I partecipanti hanno ricevuto assistenza per 3 mesi tramite follow-up telefonico, interazione Internet o WeChat. I ricercatori hanno misurato le variazioni di pesocomposizione corporea e profilo sanguigno.

Hanno partecipato 254 pazienti, 101 maschi e 153 femmine.

Dopo la correzione per potenziali fattori di confondimento, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita, rapporto vita-fianchipercentuale di grasso corporeo, area adiposa visceralemetabolismo basale, colesterolo e trigliceridi sono risultati significativamente ridotti dopo l’intervento di 3 mesi. Gli indici di cui sopra non hanno mostrato differenze significative tra uomini e donne.

Significato clinico

Indipendentemente dal sesso, una dieta a basso indice glicemico a ridotto contenuto di grassi potrebbe essere utile per controllare il peso e abbassare il colesterolo nel sangue e i trigliceridi negli individui in sovrappeso / obesi.


Bigliografia : Yuping Liu, Ping Sun, Ping Shuai, Qichuan Qiao, Tingxin Li

mar 1 giugno 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Donne senza carboidratiDipendenza, carboidrati ad alto indice glicemico e obesità
Dominare la dipendenza da carboidrati
ven 24 novembre 2017
Sindrome metabolica e indice glicemico
L’abbinamento dell’attività fisica, con la qualità dei carboidrati della dieta, appare vincente sul peso e sulla gravità della sindrome metabolica....
lun 8 ottobre 2012
Parliamo di ...
  • i-principi-nutritivi-e-loro-funzioni
    I principi nutritivi e le loro funzioni
    I principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.
  • Dislipidemie
    Dislipidemie
    Le dislipidemie sono alterazioni dei livelli di grassi nel sangue, in particolare trigliceridi e colesterolo, che aumentano il rischio cardiovascolare...
  • grassi
    Grassi
    I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.