Dieta proteica efficace nei diabetici

Via i carboidrati!
artrite_dieta

Per confrontare gli effetti a lungo termine di una dieta a bassissimi livelli di carboidrati, ad alto contenuto proteico e basso contenuto di grassi saturi (LC) con una dieta tradizionale ricca di carboidrati non raffinati, a basso contenuto di grassi (HC) su marcatori della funzione renale, sono stati selezionati 115 adulti obesi con diabete di tipo 2 (DM2), senza malattia renale evidente.

Lo studio

La popolazione studiata era di mezza età (58 anni), sovrappeso/obesa (BMI 34,6 ), con valori di emoglobina glicata (HbA1c) pari a 7,3%, creatinina sierica 69 ± 15 mmol / L, velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR)  94 ± 12 mL / min / 1,73 m.

I pazienti  sono stati randomizzati a consumare o una dieta LCD (energia al  14% sotto forma di carboidrati [CHO <50 g / die] , 28% di proteine ​​[PRO], 58% di grassi [<10% di grassi saturi]) o una dieta HC (53% CHO, 17% PRO,  30% di grassi [<10% di grassi saturi]).

La dieta era accoppiata ad esercizio fisico supervisionato (60 min, 3 giorni / settimana) per 12 mesi.

La compliance alla dieta è stata simile nei due gruppi.

La riduzione media di peso è stata di -9.3 kg senza differenze tra i due gruppi, così come l’effetto sulla pressione arteriosa è stato simile (-6  mmHg).

L’assunzione di proteine ​​calcolata dalle urine delle 24 ore è stata maggiore nel gruppo LC rispetto al gruppo HC (LC 120,1 g / die, HC 95,8 g / die) come previsto dai 2 tipi di dieta.

Le variazioni di creatinina serica e di eGFR non sono state differenti nei 2 gruppi.

L’escrezione di albumina si è ridotta indipendente dalla composizione della dieta:  6 partecipanti che avevano albuminuria alta al basale l’hanno normalizzata con la dieta.

Significato clinico

Rispetto una dieta tradizionale per la perdita di peso, il consumo di una dieta ricca di proteine ​​non influisce negativamente sui marker clinici della funzione renale in adulti obesi con diabete di tipo 2 e senza malattia renale preesistente.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 11 aprile 2016
VEDI ANCHE
Diabete 2AGEs e vitamina D nei diabetici
Gli AGEs sono stati correlati con lo sviluppo di complicanze e mortalità tra individui con diabete di tipo 2 e rischio cardiovascolare.
mar 2 luglio 2019
Adiponectina contro insulino-resistenza
Adiponectina inverte insulino-resistenza del fegato e dei muscoli indotta dai lipidi riducendo l'accumulo di lipidi in questi organi.
mar 15 dicembre 2020
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • dieta-iperproteica-iperglucidica
    Dieta iperproteica-ipoglucidica
    La dieta iperproteica-ipoglucidica è caratterizzata da ridotto consumo di carboidrati ed elevato apporto di proteine, con l’obiettivo di un calo ponde...