Dieta Dukan: caso clinico con effetto indesiderato
Il caso clinico in sintesi: donna iraniana di 42 anni senza problemi di salute precedenti si è presentata in una postazione di PS dopo 10 h di nausea e vomito intrattabili e secondaria a chetoacidosi, sintomi intervenuti 2 giorni dopo l’inizio della dieta Dukan©.
Come tengono a sottolineare gli autori, i vantaggi delle diete a scarso tenore di carboidrati e a elevato contenuto proteico, come ad esempio la dieta Dukan ©, sono ben documentati, mentre gli effetti avversi di tali diete, sono raramente riportati in letteratura. Come è noto tali diete promuovono la perdita di peso rapida in quanto favoriscono la mobilizzazione dei grassi e la produzione di chetoni secondaria al metabolismo degli acidi grassi. Infatti, una misura dell’efficacia di tali diete è la presenza di chetosi.
Anche se il caso da noi presentato è un’evenienza rara, concludono gli autori, le conseguenze di una chetoacidosi secondaria a una dieta sbilanciata, potrebbero essere gravi, se il riconoscimento delle cause non è precoce. Dunque, queste evenienze vanno meglio considerate, anche per poter gestire questi pazienti in ambulatorio al di fuori dell’emergenza.