Dieta acida fa male ai muscoli
Il 20 ottobre di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell’osteoporosi.
Abitudini alimentari che provocano una lieve acidosi metabolica possono avere un effetto negativo su ossa e muscoli e un elevato carico acido dietetico (DAL) può essere dannoso per la massa muscolare scheletrica e il contenuto minerale osseo.
Lo studio
Per valutare l’associazione del potenziale carico acido netto renale (PRAL) e della produzione netta di acido endogeno (NEAP) con il contenuto minerale osseo e la massa muscolare scheletrica, i ricercatori hanno coinvolto 390 donne con un indice di massa corporea (BMI) pari a 25.
I ricercatori hanno utilizzato un questionario semiquantitativo sulla frequenza alimentare (FFQ) convalidato di 147 voci per valutare l’assunzione dietetica.
Sulla base dei dati dietetici, sono stati calcolati il potenziale carico acido renale netto (PRAL) e la produzione netta endogena di acido (NEAP). La massa muscolare e il contenuto minerale osseo sono stati stimati mediante impedenza bioelettrica (BIA).
Dopo aver controllato i potenziali confondenti, i ricercatori hanno trovato una relazione lineare significativa tra PRAL e NEAP e indice di massa muscolare scheletrica.
PRAL e NEAP sono inversamente correlati all’indice di massa muscolare scheletrica tra le donne in sovrappeso, mentre il contenuto minerale osseo (BMC) non sembra essere influenzato, ma le partecipanti erano donne non in menopausa, e sappiamo che gli estrogeni possono avere effetti protettivi su BMC.
Frutta e verdura sono riconosciuti come alimenti fonti di buffer nella dieta grazie al loro contenuto di potassio, che aiuta l’elettroneutralità attraverso lo scambio con gli ioni idrogeno nella parte distale del nefrone. Le quantità alimentari di potassio, magnesio, calcio e carboidrati sono diminuite costantemente nei terzili crescenti di NEAP e PRAL. Sono legati a una maggiore massa muscolare e densità ossea.
Significato clinico
Nel complesso, prodotti a base vegetale come noci, oli, cereali, soia, ecc. invece di alimenti che producono acidi possono proteggere la massa muscolare scheletrica e l’aumento della loro assunzione può essere un suggerimento utile per migliorare la salute muscoloscheletrica.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.La composizione chimica del corpo umanoIl corpo umano è composto da sostanze chimiche la cui proporzione rispetto al peso può variare in base all’età, allo stato nutrizionale e allo stato d...