Diabete, dieta e rene
La nefropatia è la complicanza microvascolare più frequente nei pazienti diabetici ed è la causa principale d’insufficienza renale grave.
La costante iperglicemia resta sempre il fattore determinante delle anomalie biochimiche, vascolari e metaboliche che si verificano nei diabetici nefropatici. Nel rene diabetico, inoltre, le alterazioni dell’equilibrio ossidativo si traducono in un costante aumento dello stress ossidativo, di per sé concausa della disfunzione endoteliale.
Di conseguenza, sono allo studio differenti strategie terapeutiche mirate a ridurre l’iperossidazione in questi complicati pazienti.
Appare chiaro che ogni trattamento debba essere mirato al controllo della glicemia, come al contenimento della pressione arteriosa e dei livelli dei lipidi plasmatici entro i livelli di sicurezza, alla cessazione del fumo e all’aumento dell’attività fisica. Tutto ciò, insieme a uno stile di vita regolare e a una dieta ottimale, potrebbe ritardare la comparsa e la progressione della nefropatia nei diabetici, riducendo anche lo stress ossidativo e le conseguenti disfunzioni endoteliali.