Diabete, dieta e rene

Reni da curare
Le misure del diabete

La nefropatia è la complicanza microvascolare più frequente nei pazienti diabetici ed è la causa principale d’insufficienza renale grave.

La costante iperglicemia resta sempre il fattore determinante delle anomalie biochimiche, vascolari e metaboliche che si verificano nei diabetici nefropatici. Nel rene diabetico, inoltre, le alterazioni dell’equilibrio ossidativo si traducono in un costante aumento dello stress ossidativo, di per sé concausa della disfunzione endoteliale.

Di conseguenza, sono allo studio differenti strategie terapeutiche mirate a ridurre l’iperossidazione in questi complicati pazienti.

Appare chiaro che ogni trattamento debba essere mirato al controllo della glicemia, come al contenimento della pressione arteriosa e dei livelli dei lipidi plasmatici entro i livelli di sicurezza, alla cessazione del fumo e all’aumento dell’attività fisica. Tutto ciò, insieme a uno stile di vita regolare e a una dieta ottimale, potrebbe ritardare la comparsa e la progressione della nefropatia nei diabetici, riducendo anche lo stress ossidativo e le conseguenti disfunzioni endoteliali.

Bigliografia :
Fonti :

mar 1 marzo 2011
VEDI ANCHE
Reni e obesitàAnche i reni posso essere grassi
I pazienti con obesità possono sviluppare steatosi renale e una glomerulopatia secondaria ed è importante una diagnosi differenziale.
mar 4 maggio 2021
La dieta per i reni grassiLa dieta per i reni grassi
L'alimentazione è un fattore di rischio modificabile per le malattie croniche e la fragilità e richiede un approccio multidisciplinare
mar 19 luglio 2022
Parliamo di ...