Curare l’obesità è salvare delle vite
Una dieta non corretta è un importante fattore di rischio prevenibile per le malattie non trasmissibili (NCD); sono molte le prove a supporto di potenziali relazioni causali tra specifici fattori dietetici (es. frutta, verdura, carne lavorata e assunzione di grassi trans) e NCD (cardiopatia ischemica, diabete e tumore del colon-retto).
L’impatto dell’alimentazione sulla salute è stato analizzato tramite il consumo di alimenti e nutrienti principali in 195 paesi negli adulti con età >25 anni.
I principali input di questa analisi includevano l’assunzione di ciascun fattore dietetico, la dimensione dell’effetto del fattore dietetico sull’endpoint della malattia e il livello di assunzione associato al più basso rischio di mortalità. Quindi, utilizzando le frazioni attribuibili alla popolazione specifiche della malattia, la mortalità e gli anni di vita aggiustati per la disabilità (DALY), i ricercatori hanno calcolato il numero di decessi e DALY attribuibili alla dieta per ciascun esito della malattia.
Nel 2017, 11 milioni di decessi e 255 milioni di disabilità erano attribuibili a fattori di rischio alimentare. Le malattie cardiovascolari sono state la principale causa di decessi legati all’alimentazione.
Un alto apporto di sodio (3 milioni [1-5] morti e 70 milioni [34-118] DALY), un basso apporto di cereali integrali (3 milioni [2-4] morti e 82 milioni [59-109] DALY), e un basso apporto di frutta (2 milioni [1-4] morti e 65 milioni [41-92] DALY) sono stati i principali fattori di rischio alimentare per decessi e DALY a livello globale e in molti paesi.
Questo studio fornisce un quadro completo del potenziale impatto dell’alimentazione sulla mortalità e morbilità della NCD, evidenziando la necessità di migliorare la dieta a livello globale.
Il miglioramento della dieta potrebbe potenzialmente prevenire un decesso su cinque a livello globale. I risultati di questo studio mostrano che, a differenza di molti altri fattori di rischio, i rischi dietetici hanno colpito le persone indipendentemente dall’età, dal sesso e dallo sviluppo sociodemografico del loro luogo di residenza.
Sebbene l’impatto dei singoli fattori dietetici vari nei vari paesi, l’assunzione non ottimale di tre fattori dietetici (cereali integrali, frutta e sodio) ha rappresentato oltre il 50% dei decessi e il 66% dei DALY attribuibili all’assunzione alimentare.
Leggi l’articolo originale in full text
DS Medica, da oltre 40 anni si impegna per fornire ai nutrizionisti soluzioni sempre più efficaci per la lotta all’obesità.
Tramite la divisione nutrizione Dietosystem, mette a vostra disposizione tutta l’esperienza e l’innovazione nella Suite Nutrizionale, il software completo per la gestione del paziente obeso.
La nuova release Suite Nutrizionale Dietosystem, sempre più orientata a facilitare il compito del professionista nella gestione ambulatoriale del paziente, prevede anche una APP.
L’APP DIETOSYSTEM, scaricabile dal software, è uno strumento è indispensabile per comunicare con il paziente. Come farti trovare dai tuoi futuri pazienti? Entrando a far parte del gruppo di esperti in nutrizione di riferimento contenuto nella APP Dietosystem. Quando una persona cercherà un nutrizionista a cui rivolgersi, troverà i tuoi contatti e diventerà tuo paziente.
A breve verrai contattato dallo staff per includerti in questa iniziativa, completamente gratuita per i clienti Dietosystem!
Come funziona l’APP Dietosystem? E’ una applicazione realizzata per funzionare sugli smartphone e i tablet, è lo strumento che il cittadino potrà gratuitamente scaricare (versione IOS o ANDROID) per soddisfare i suoi quesiti nutrizionali e poter identificare il suo nutrizionista di fiducia. Il cittadino visualizzerà sull’APP DIETOSYSTEM in modalità geolocalizzata l’elenco degli specialisti nostri utenti, potendone consultare la scheda professionale, l’area di competenza e le metodiche diagnostico – terapeutiche utilizzate.
Il nutrizionista sarà contattato direttamente dal paziente per concordare una visita e l’inizio di un percorso di cura.
Il nutrizionista tramite una funzionalità presente nella Suite Nutrizionale potrà collegarlo a se per tutta la durata del percorso diagnostico – terapeutico.
- Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...Alterazioni dello stato nutrizionaleCambiamenti nel tipo di nutrienti assunti, della composizione o delle funzioni corporee sono fattori influenti sullo stato nutrizionale.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.