Cucinare semplice è sano

Pasti pronti, insidie nascoste
Cucinare semplice è sano

L’assunzione regolare di pasti pronti è correlata all’obesità e a diverse malattie non infettive, come le malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete mellito e tumori.

Le insidie di un piatto pronto

Gli alimenti trasformati forniscono calorie spesso in eccesso e sono arricchiti con zuccheri raffinati, grassi saturi e trans, esaltatori di gusto e conservanti contenenti fosfato.

Il glutammato monosodico induce livelli elevati di stress ossidativo e lipogenesi epatica, fino all’obesità e al diabete mellito di tipo 2. Allo stesso modo, l’assunzione di sale oltre lo standard influisce negativamente sul sistema cardiovascolare, sul sistema renale e sul sistema nervoso centrale, in particolare sul cervello.

A livello globale, l’uso eccessivo di conservanti e additivi contenenti fosfato contribuisce all’assunzione eccessiva di fosfato attraverso il cibo e gli esperti della nutrizione, compresi i medici, non sono ben informati sugli effetti negativi dei conservanti fosfatici sulla salute umana. L’eccesso di fosfato nella dieta spesso porta a tossicità, potenziando lo sviluppo di malattie renali.

I meccanismi coinvolti negli effetti avversi correlati al fosfato non sono spiegabili.

Studi recenti hanno suggerito che alti livelli ematici di fosfato provocano la calcificazione vascolare attraverso la deposizione di Ca2+ e una alterazione sostanziale del fattore di crescita dei fibroblasti-23 e il calcitriolo.

Significato clinico

Il cibo pronto preconfezionato nasconde ingredienti spesso in eccesso. Meglio acquistare le materie prime e cucinare, con piacere, un piatto semplice e sano.

Bigliografia : Susmita Sinha, Mainul Haque 

mar 20 settembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica protocollo per diabeteDiete, vantaggiose se sono inclusi alimenti sani
Il successo delle diete, siano esse a basso contenuto di carboidrati o di grassi, dipende dalla qualità degli alimenti consumati.
mer 29 gennaio 2020
sano_microbiotaCosa è sano per un sano microbiota?
La dieta e l’ambiente influenzano il microbioma intestinale e hanno implicazioni dirette sulla risposta immunitaria che influisce sullo sviluppo di IB...
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...