Chetogenica, evidentemente funziona

Una revisione
dieta cheto e psichiatria

Le diete a basso/molto basso contenuto di carboidrati (CHO) anche chetogeniche sono ampiamente utilizzate per la perdita di peso.

Di recente, queste diete sono state promosse per la gestione del diabete di tipo 2 (T2D).

La revisione

La National Lipid Association Nutrition and Lifestyle Task Force americana fornisce una revisione completa delle attuali evidenze disponibili da recenti revisioni sistematiche e meta-analisi sugli effetti delle diete a bassi/ molto bassi CHO sul peso corporeo, i lipidi lipoproteici, il controllo glicemico e altri fattori di rischio cardiometabolico.

Inoltre, i ricercatori hanno esaminato le prove sui fattori di rischio emergenti e le potenziali preoccupazioni per la sicurezza. In particolare per gli individui ad alto rischio, come quelli con disturbi genetici dei lipidi.

Sulla base degli studi esaminati, le diete a bassi e molto bassi CHO non sono superiori ad altri approcci dietetici per la perdita di peso. Queste diete possono avere vantaggi legati al controllo dell’appetito, alla riduzione dei trigliceridi e alla riduzione dell’uso di farmaci nella gestione del T2D.

Le prove esaminate hanno mostrato effetti contrastanti sui livelli di colesterolo LDL con alcuni studi che ne mostrano un aumento.

Le prove suggeriscono che esiste una base fisiologica per i potenziali benefici metabolici della restrizione dei CHO rispetto alle strategie dietetiche con un più alto contenuto di CHO in alcuni individui. I risultati delle meta-analisi indicano che le diete chetogeniche possono dare miglioramenti nei livelli di TG e HDL-C, controllo glicemico e riduzioni dei farmaci per il diabete, ma hanno effetti variabili sui livelli di LDL-C; tuttavia, per circa 2 anni, non vi sono differenze per la maggior parte dei marker di rischio cardiometabolico.

La decisione se un paziente debba prendere in considerazione una dieta chetogenica dovrebbe essere presa dopo una discussione medico-paziente sui rischi e benefici di queste diete e la considerazione delle preferenze del paziente. Se viene adottata una dieta a CHO molto bassi, le persone con sovrappeso o obesità senza T2D dovrebbero, idealmente, ricevere supervisione medica e valutazione regolare dei lipidi / lipoproteine ​​e, se possibile, più sessioni per facilitare l’aderenza dietetica con consulenza nutrizionale personalizzata e modifica comportamentale, nonché la sostituzione di CHO con acidi grassi insaturi  evitando assunzioni eccessive di SFA e colesterolo.

Significato clinico

La supervisione del medico è essenziale per i pazienti con patologie croniche che desiderano seguire la dieta chetogenica, compresi quelli con rischio cardiovascolare, insufficienza cardiaca, T2D, malattie renali e malattie epatiche. Alcuni pazienti non devono seguirla se in presenza o con anamnesi di pancreatite acuta associata a ipertrigliceridemia, ipertrigliceridemia grave (cioè propensione all’iperchilomicronemia) o ipercolesterolemia grave ereditaria.

Un intervento globale sullo stile di vita per la perdita di peso può aumentare le probabilità di successo nella perdita di peso e di gestione del peso a lungo termine: incoraggiare il consumo di verdure, frutta, noci, semi, legumi e cereali integrali nel contesto di una dieta ristretta di CHO permette di raggiungere un peso corporeo sano e un mantenimento del peso a lungo termine usando un modello dietetico cardioprotettivo.

Bigliografia : Kirkpatrick CF, Bolick JP, Kris-Etherton PM et Al.

mer 23 ottobre 2019
VEDI ANCHE
Chetogenica, ottima strategia nel diabete 2
L'effetto benefico della dieta chetogenica sulla perdita di peso nei pazienti obesi è confermato da una recente meta-analisi.
mer 9 dicembre 2020
Cetogenica niente maleChetogenica, niente male!
Le diete chetogeniche potrebbero esserle utili nel trattamento del dolore infiammatorio, riducendo l'infiammazione.
mar 19 gennaio 2021
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • trattamento-chetogenico
    Trattamento chetogenico
    Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...