Chetogenica efficace nella colite ulcerosa

Valutare però il pannello lipidico
dieta cheto e psichiatria

Le diete chetogeniche sono recentemente diventate popolari per la perdita di peso e il trattamento di numerose malattie croniche.

Tuttavia, la comunità medica generale esprime ancora preoccupazione riguardo all’impatto delle diete chetogeniche ricche di grassi sui lipidi sierici e sul rischio cardiovascolare.

Il caso clinico

Un caso clinico riporta di un giovane che ha adottato una dieta chetogenica per curare la sua malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa). Per inciso, sono stati notati cambiamenti nei suoi lipidi sierici che sarebbero considerati avversi dagli standard attuali.

Un’analisi più critica del suo profilo lipidico suggerisce che i cambiamenti che ha sperimentato potrebbero non essere pericolosi e potrebbero, almeno per quanto riguarda diversi parametri, rappresentare miglioramenti.

Infatti la dieta chetogenica ha portato con successo la sua condizione in remissione.

Pertanto, piuttosto che raccomandare al soggetto di abbandonare la dieta che si è dimostrata efficace nel trattamento della sua malattia, i clinici hanno raccomandato un leggero adattamento nutrizionale per vedere se questo ottimizza il suo profilo lipidico e la sua salute.

Il significato di questo rapporto è triplice:

  1. Sebbene gli aneddoti clinici rivelino che le diete chetogeniche possono migliorare i sintomi dei pazienti che soffrono di malattie infiammatorie intestinali, ci sono pochi dati pubblicati sull’argomento (probabilmente a causa dell’alta variabilità tra i microbiomi umani e, quindi, reattività del paziente). Questo rapporto documenta un caso in cui una dieta chetogenica ha chiaramente migliorato i sintomi della colite di un paziente e i marker infiammatori di laboratorio.
  2. I dati che suggeriscono fortemente, almeno nel caso di soggetti sottoposti a diete chetogeniche, che i pannelli lipidici standard potrebbero non essere sufficienti e che potrebbero essere necessarie analisi delle sottofrazioni lipidiche, al fine di fornire le raccomandazioni cliniche ottimali.
Bigliografia : Nicholas G. Norwitz e Vyvyane Loh

lun 11 maggio 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenesi anti COVID
La chetogenesi limita l'esacerbazione di COVID indotta dall'invecchiamento in un modello murino
mar 1 dicembre 2020
Chetogenica in ovaio policisticoChetogenica efficace in ovaio policistico
La dieta chetogenica può migliorare la sindrome dell’ovaio policistico e la disfunzione epatica, oltre ad agire sulle misure antropometriche.
mar 26 gennaio 2021
Parliamo di ...