Chetogenica ed equilibrio
La dieta chetogenica (KD, nota anche come terapia metabolica) ha avuto successo nel trattamento dell’obesità, del diabete di tipo 2 e dell’epilessia.
Più recentemente, la KD si è mostrata promettente nel trattamento delle malattie psichiatriche.
Lo studio
I ricercatori statunitensi hanno condotto uno studio pilota di 4 mesi per analizzare gli effetti di una KD su individui con schizofrenia o disturbo bipolare con anomalie metaboliche esistenti.
Hanno arruolato 23 partecipanti in uno studio a braccio singolo.
I risultati hanno mostrato miglioramenti nella salute metabolica, senza che nessun partecipante soddisfacesse i criteri della sindrome metabolica alla conclusione dello studio. Gli individui aderenti hanno sperimentato una significativa riduzione del peso (12%), del BMI (12%), della circonferenza della vita (13%) e del tessuto adiposo viscerale (36%).
I miglioramenti osservati dei biomarcatori in questa popolazione includono una diminuzione del 27% dell’HOMA-IR e un calo del 25% dei livelli di trigliceridi.
Nelle misurazioni psichiatriche, i partecipanti con schizofrenia hanno mostrato una riduzione del 32% nei punteggi della Brief Psychiatric Rating Scale. La gravità complessiva della Clinical Global Impression (CGI) è migliorata in media del 31% e la percentuale di partecipanti che hanno iniziato con una sintomatologia elevata è migliorata di almeno 1 punto sulla CGI (79%). I risultati psichiatrici nella coorte comprendevano un aumento della soddisfazione di vita (17%) e una migliore qualità del sonno (19%).
Significato clinico
Questo studio pilota sottolinea i potenziali vantaggi del trattamento dietetico chetogenico di supporto in individui alle prese con gravi malattie mentali.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Patologie neurologicheLe malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.