Chetogenica ed equilibrio

Uno studio pilota
chetogenica-equilibrio

La dieta chetogenica (KD, nota anche come terapia metabolica) ha avuto successo nel trattamento dell’obesità, del diabete di tipo 2 e dell’epilessia.

Più recentemente, la KD si è mostrata promettente nel trattamento delle malattie psichiatriche.

Lo studio

I ricercatori statunitensi hanno condotto uno studio pilota di 4 mesi per analizzare gli effetti di una KD su individui con schizofrenia o disturbo bipolare con anomalie metaboliche esistenti.

Hanno arruolato 23 partecipanti in uno studio a braccio singolo.

I risultati hanno mostrato miglioramenti nella salute metabolica, senza che nessun partecipante soddisfacesse i criteri della sindrome metabolica alla conclusione dello studio. Gli individui aderenti hanno sperimentato una significativa riduzione del peso (12%), del BMI (12%), della circonferenza della vita (13%) e del tessuto adiposo viscerale (36%).

I miglioramenti osservati dei biomarcatori in questa popolazione includono una diminuzione del 27% dell’HOMA-IR e un calo del 25% dei livelli di trigliceridi.

Nelle misurazioni psichiatriche, i partecipanti con schizofrenia hanno mostrato una riduzione del 32% nei punteggi della Brief Psychiatric Rating Scale. La gravità complessiva della Clinical Global Impression (CGI) è migliorata in media del 31% e la percentuale di partecipanti che hanno iniziato con una sintomatologia elevata è migliorata di almeno 1 punto sulla CGI (79%). I risultati psichiatrici nella coorte comprendevano un aumento della soddisfazione di vita (17%) e una migliore qualità del sonno (19%).

Significato clinico

Questo studio pilota sottolinea i potenziali vantaggi del trattamento dietetico chetogenico di supporto in individui alle prese con gravi malattie mentali.

 

Bigliografia : Shebani Sethi, Diane Wakeham, Terence Ketter et al

mar 7 maggio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta cheto e psichiatriaChetogenica nei disturbi psichiatrici
La dieta chetogenica può consentire una riduzione della farmacoterapia e dei suoi effetti collaterali in diversi disturbi neurologici e psichiatrici.
mar 1 giugno 2021
dieta_salute_mentaleDieta e salute mentale
L’autovalutazione della salute e la soddisfazione della vita sono correlate alla qualità e alla frequenza della colazione e allo stile di vita
mar 10 ottobre 2023
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.