Cancro ovarico e abitudini alimentari
L’8 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale sul tumore ovarico.
In Italia il tumore dell’ovaio colpisce circa 5.200 donne ogni anno.
È al decimo posto tra le forme tumorali più diffuse e costituisce il 3 per cento di tutte le diagnosi di tumore.
La percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 40 per cento circa.
Le relazioni tra l’assunzione di carne prima della diagnosi e la sopravvivenza del cancro ovarico sono limitate e controverse. Inoltre, ad oggi, nessuno studio ha tenuto conto dei metodi di cottura.
Lo studio
Un recente studio di coorte prospettico, che includeva 853 pazienti con contraccettivo orale, tra il 2015 e il 2020, ha esaminato le associazioni tra abitudini alimentari e metodi di cottura.
Tutte le donne hanno completato un questionario sulla frequenza del cibo. I decessi sono stati accertati fino al 31 marzo 2021 tramite cartelle cliniche e follow-up attivo.
Durante il follow-up mediano di 37,17 mesi, 130 donne sono decedute.
L’assunzione di pesce e frutti di mare prima della diagnosi era associata a una migliore sopravvivenza, mentre la carne rossa lavorata e un’elevata frequenza di assunzione di pesce fritto erano associati a una sopravvivenza peggiore rispetto a nessun consumo.
Dopo aver considerato l’interazione dei metodi di cottura, i ricercatori hanno scoperto che la cottura del pesce fritto o al forno conferiva alle donne una sopravvivenza ridotta rispetto alle donne che mangiavano pesce crudo o bollito.
Significato clinico
L’assunzione di pesce e frutti di mare pre-diagnosi era associata a una migliore sopravvivenza a tumore ovarico, mentre l’assunzione di carne rossa trasformata era associata a una sopravvivenza peggiore.
I metodi di cottura, in particolare per il pesce fritto o al forno, possono avere effetti di interazione con l’assunzione di pesce sulla sopravvivenza al tumore ovarico.
- Terapia funzionale in patologia nella donnaPatologie che colpiscono le donne possono essere migliorate dal corretto approccio alimentare e di stile di vita.Terapia funzionale in fisiologia nella donnaLe caratteristiche di composizione corporea, funzionali e ormonali, determinano specifiche esigenze nutrizionali nella donna.La cottura degli alimentiLa cottura degli alimenti influenza la biodisponibilità dei nutrienti e conoscere i metodi di cottura può favorire una sana alimentazione.