Bypass gastrico vs dieta ipocalorica

Bypass non guarisce steatosi
struttura-e-reazioni-del-corpo-umano

Il bypass gastrico per la correzione chirurgica dell’obesità sembra avere un effetto lipomobilizzante maggiore, ma incidere meno sulla steatosi epatica, nel confronto con una dieta ipocalorica.

A queste conclusioni sono giunti alcuni ricercatori del Department of Radiology, della Uppsala University (Sweden) che hanno posto a confronto la ridistribuzione dei grassi corporei che si ottiene dopo una dieta ipocalorica con quella ottenuta dall’intervento di bypass gastrico.

Lo studio

Utilizzando la risonanza magnetica, i ricercatori hanno potuto da un lato confermare i risultati di alcuni loro studi precedenti, e da un altro lato, a formulare la nuova ipotesi sulla lipomobilizzazione.

Lo studio ha coinvolto 15 donne obese che sono state sottoposte ad alcune analisi fondamentali (BMI, composizione corporea e quadro lipemico), prima e dopo un mese dall’intervento di bypass.

Si procedeva sottoponendo tutte le donne ad un secondo mese di osservazione durante il quale veniva proposta una dieta ipocalorica.

Al termine del rilevamento dei dati si è potuto evidenziare che la perdita di peso era buona e simile, sia dopo il primo mese, sia dopo il secondo mese nel quale era stata aggiunta la dieta (perdita media -8.0 kg, n = 13).

La steatosi epatica era pressoché invariata dopo il primo mese dall’intervento (+12%), ma notevolmente ridotta dopo il secondo mese di osservazione, cioè dopo l’aggiunta della dieta ipocalorica (-41%, P = .001, n = 13).

Per contro la riduzione della massa grassa corporea, era inferiore con l’aggiunta della dieta rispetto a quanto si verificava con il solo intervento (-7.1 ± 3.6% versus -10 ± 3.2%, P = .029, n = 13). Nulla di significativo si verificava nel quadro lipidico.

Significato clinico

Queste evidenze potrebbero dipendere da una variazione della sensibilità del tratto gastroenterico ai segnali lipolitici dopo il bypass. Ma ogni altra possibile ipotesi esplicativa appare prematura.

Bigliografia :
Fonti :

mar 11 gennaio 2011
VEDI ANCHE
impedenza per steatosi nei bambiniCome predire la steatosi nei bambini con obesità
L’impedenza bioelettrica è uno strumento altamente preciso e risulta un potenziale predittore per la steatosi epatica non alcolica nei bambini.
mar 20 luglio 2021
La chetogenica nella steatosi nonLa chetogenica nella steatosi non alcolica
È stata osservata una significativa riduzione del contenuto di grasso intraepatico nei pazienti con NAFLD esposti alla dieta chetogenica.
mar 13 settembre 2022
Parliamo di ...
  • patologia-post-operatoria
    Patologia post operatoria
    La fase di convalescenza a seguito di un'operazione è caratterizzata da una dieta strutturata al reintegro delle perdite di nutrienti subite.