Bambini, NAFLD e disbiosi

Attenzione al fegato ma anche alla disbiosi
bambini e nafld

Ci sono prove che la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è influenzata dal microbiota intestinale, dal glucosio e dai lipidi. Tuttavia, la funzione del metabolismo idrico-elettrolitico rimane indefinita nei bambini con NAFLD.

Lo studio

Un recente studio caso controllo ha analizzato 75 bambini, di età compresa tra 7 e 16 anni, di cui 25 con steatosi epatica non alcolica (NAFLD), 25 con steatoepatite non alcolica (NASH) e 25 obesi e senza NAFLD. Questi gruppi sono stati abbinati per età, sesso e indice di massa corporea.

La composizione del microbioma nei campioni fecali è stata valutata utilizzando il sequenziamento dell’amplicone dell’RNA ribosomiale 16S.

I risultati hanno indicato che i microbiomi dei bambini NAFLD avevano una diversità alfa inferiore ma un indice di diversità beta più elevato rispetto agli altri due gruppi. In particolare, l’abbondanza di batteri antinfiammatori e probiotici (ad es. Faecalibacterium, Akkermansia e Bifidobacterium adolescentis ) era significativamente diminuito nella NAFLD, mentre l’abbondanza di batteri nocivi (p. es., Staphylococcaceae) era aumentata. Inoltre, l’abbondanza di batteri produttori di butirrato (ad esempio, Faecalibacterium, Roseburia inulinivorans, Roseburia intestinalis e Coprococcus comes) era significativamente diminuito nella NASH.

L’abbondanza di questi batteri era associata al metabolismo del glucosio, dei lipidi e dell’acqua-elettroliti (ad es. glucosio, trigliceridi, colesterolo, sale inorganico, acqua corporea totale, ecc.), Il che implica che la NAFLD e la sua gravità erano associate a glucosio, lipidi e disbiosi del metabolismo idrico-elettrolitico.

Significato clinico

Questi risultati suggeriscono che il microbioma intestinale, in particolare i batteri produttori di butirrato, svolgono un ruolo importante nello sviluppo della NAFLD nei bambini.

Bigliografia : Xiongfeng Pan, Atipatsa C. Kaminga, Aizhong Liu et al

mar 23 novembre 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
verdure contro infiammazioneFrutta e verdura per un fegato a posto
Assunzione di acido fenolico contro l'epatopatia non alcolica.
lun 27 aprile 2020
bia screening bimbiScreening nei bambini con epatopatia non alcolica
Le misure BIA della massa muscolare e grassa sono fortemente correlate con le misure MRI delle aree adipose nei bambini obesi con NAFLD.
mar 13 aprile 2021
Parliamo di ...
  • epatopatia-cronica-conclamata
    Epatopatia cronica conclamata
    L’epatopatia cronica conclamata è la forma di epatite che presenta un decorso a lungo termine con sintomi e segni manifesti.
  • epatosteatosi
    Epatosteatosi
    L'epatosteatosi, nota anche come fegato grasso, consiste in un eccessivo accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi nelle cellule epatiche.
  • fabbisogni-pediatria
    Fabbisogni nutrizionali in pediatria
    I fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...