Adattamento metabolico
La termogenesi adattiva descrive la riduzione della spesa energetica totale giornaliera (TDEE) (incluso RMR e dispendio energetico non a riposo (NREE)) in risposta al deficit energetico, oltre a quella prevista dai cambiamenti nella composizione corporea, ed è implicata in una ridotta capacità di continuare la perdita di peso.
Questo si verifica anche dopo una perdita di peso moderata?
Lo studio
Un gruppo di ricercatori portoghesi ha coinvolto 94 partecipanti (BMI, 31,1 kg/ m2; età, 43 anni; 34% donne) in un intervento sullo stile di vita di 1 anno.
Hanno diviso i partecipanti in un gruppo di intervento (IG, n = 49) e in un gruppo controllo senza intervento (CG, n = 45), e tutte le misurazioni sono state effettuate al basale e dopo 4 mesi.
Il gruppo IG ha subito un bilancio energetico negativo medio di 270 kcal/giorno, che ha prodotto una perdita di peso di -4,8% e una perdita di massa grassa di -11,3%.
Nel gruppo di intervento, la termogenesi adattativa variava da ~ – 65 a ~ – 230 kcal/giorno. Tale variazione dipendeva anche dal tipo di misurazione effettuata.
Significato clinico
L’adattamento metabolico si è verificato anche dopo una moderata perdita di peso, per cui è importante controllare l’efficienza metabolica e la composizione corporea nel follow-up dei trattamenti ipocalorici per la perdita di peso.
- Il metabolismo basaleIl metabolismo basale rappresenta la quantità di energia necessaria per mantenere i processi fisiologici in condizioni di riposo e digiuno.La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Terapia funzionale in condizioni fisiologicheIn condizioni fisiologiche i fabbisogni nutrizionali possono variare in base a diversi aspetti come età, sesso e composizione corporea.