Adattamento metabolico

Il peso della termogenesi adattativa
metabolismo_adattam

La termogenesi adattiva descrive la riduzione della spesa energetica totale giornaliera (TDEE) (incluso RMR e dispendio energetico non a riposo (NREE)) in risposta al deficit energetico, oltre a quella prevista dai cambiamenti nella composizione corporea, ed è implicata in una ridotta capacità di continuare la perdita di peso.

Questo si verifica anche dopo una perdita di peso moderata?

Lo studio

Un gruppo di ricercatori portoghesi ha coinvolto 94 partecipanti (BMI, 31,1 kg/ m2; età, 43 anni; 34% donne) in un intervento sullo stile di vita di 1 anno.

Hanno diviso i partecipanti in un gruppo di intervento (IG, n = 49) e in un gruppo controllo senza intervento (CG, n = 45), e tutte le misurazioni sono state effettuate al basale e dopo 4 mesi.

Il gruppo IG ha subito un bilancio energetico negativo medio di 270 kcal/giorno, che ha prodotto una perdita di peso di -4,8% e una perdita di massa grassa di -11,3%.

Nel gruppo di intervento, la termogenesi adattativa variava da ~ – 65 a ~ – 230 kcal/giorno. Tale variazione dipendeva anche dal tipo di misurazione effettuata.

Significato clinico

L’adattamento metabolico si è verificato anche dopo una moderata perdita di peso, per cui è importante controllare l’efficienza metabolica e la composizione corporea nel follow-up dei trattamenti ipocalorici per la perdita di peso.

Vedi anche il caso clinico di Anna, 29 anni, che dopo diversi tentativi di dieta fai-da-te non riesce più a perdere peso. Ha deciso quindi di rivolgersi a un nutrizionista per riuscire a perdere peso, dato che ultimamente inizia ad avere dolori alle gambe e stanchezza

Bigliografia : Catarina L Nunes, Filippo Gesù, Ruben Francesco et al

mar 15 marzo 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta cheto e psichiatriaModulare il metabolismo
Qual è il meccanismo di sinergia tra i corpi chetonici e il metabolismo, l’infiammazione, la capacità cognitiva e in generale, lo stato di salute? Una...
lun 4 giugno 2018
prevenzione-cardiovascolare-800x461Attività fisica: può cambiare il metabolismo basale?
Definito come “adattamento metabolico”, la riduzione della spesa energetica associata alla pratica regolare dell’attività fisica può rappresentare un ...
lun 19 maggio 2014
Parliamo di ...