Non solo dieta


È stata condotta una revisione della letteratura per verificare gli effetti di interventi correttivi su fattori diversi come il peso, le misure biochimiche, il cibo, il comportamento, l’immagine corporea, e la salute mentale; però senza il fattore dieta.
Sono stati così selezionati 16 studi che rispondevano ai criteri d’inclusione: corsi collettivi, (14 studi), consulenza individuale (1) e online (1) in ambienti universitari. Su 18 articoli (corrispondenti a 16 studi) è stata fatta la valutazione degli interventi caso/controllo che non includevano la dieta e sono stati considerati i dati antropometrici, fisiologico, psicologici, e le abitudini alimentari. Si è così dimostrato che gli interventi senza la dieta, hanno portato a miglioramenti statisticamente significativi nei modelli di consumo disordinati, nell’autostima e nei sintomi depressivi.
Nessuno degli interventi ha determinato un significativo aumento di peso o un peggioramento della pressione arteriosa, della glicemia, o dei livelli di colesterolo, e in 2 studi le misure biochimiche erano migliorate significativamente, rispetto al gruppo di controllo. Vanno segnalate, però, incongruenze negli strumenti di valutazione utilizzati.

Battere il peso, la soluzione negli interventi combinati
Basta restringere l’assunzione calorica
Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.
