Un gene regolatore potenziale candidato tra le cause dell’obesità

Suscettibilità all’obesità.
dieta secondo genetica

L’animale transgenico portato ad over-esprimere la proteina Ski presenta una riduzione della massa adiposa e allo stesso tempo ipertrofia del muscolo scheletrico. Così hanno potuto osservare i ricercatori del centro ricerca sull’obesità e dell’istituto di bioscienze molecolari della University of Queensland, i quali hanno testato se l’over-espressione del gene c-Ski fosse in grado di proteggere l’animale dallo sviluppo dell’obesità a fronte del consumo di una dieta estremamente grassa. Numerose evidenze sperimentali hanno infatti suggerito che c-Ski, una proto-oncoproteina, sia coinvolta nel controllo dei processi di lipogenesi e nella regolazione della spesa energetica.

In effetti, gli animali transgenici dimostravano una resistenza allo sviluppo del sovrappeso patologico. Questo dato veniva confermato dall’analisi della composizione corporea, da cui emergeva una minore massa adiposa rispetto agli animali normali alimentati con la stessa dieta. Il tasso metabolico e il livello di consumo di cibo, inotre, non differiva significativamente tra i due gruppi di animali. Tuttavia, quando sottoposti alla dieta normale, gli animali transgenici per il gene c-Ski presentavano una lieve intolleranza al glucosio. Sorprendentemente questo non veniva osservato con la dieta grassa, mentre risultava evidente negli animali di controllo.

L’effetto della modificazione genetica non si limitava al solo tessuto adiposo. Infatti, il muscolo scheletrico degli animali transgenici presentava un’incapacità di fosforilare la proteina Akt a seguito della stimolazione con insulina, ed anche l’uptake del glucosio risultava impedito. Concordemente, l’analisi di estratti di muscolo scheletrico indicava che la proteina Ski può sopprimere l’espressione di geni coinvolti nel signaling dell’insulina e nell’uptake del glucosio e allo stesso tempo alterare l’espressione di geni  coinvolti nei processi di miogenesi e adipogenesi.

Secondo gli autori la proteina Ski sembra rivestire un ruolo importante nel metabolismo del muscolo e nelle dinamiche del tessuto adiposo, e quindi potrebbe potrebbe essere coinvolta nell’influenzare il rischio di sviluppare l’obesità.

Bigliografia :
Fonti :

sab 3 novembre 2012
VEDI ANCHE
peso_muove_mangiaAbbasso l’insulina!
Le dieta chetogeniche favoriscono le prestazioni di resistenza e l'ottimizzazione della composizione corporea nell’allenamento ad alta intensità.
lun 11 febbraio 2019
dieta_detoxDieta detox in base alla genetica
Variabilità genetica e dieta influenzano la funzione degli enzimi disintossicanti e la sensibilità dell'organismo alle sostanze tossiche.
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...
  • gene e cibo
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo