Stress ossidativo: cereali aiutano a prevenire il danno ai tessuti

Cereali che proteggono
Farine, grani e grane

Così affermano i ricercatori coreani del dipartimento di scienze nutrizionali Bucheon University, i quali  hanno investigato l’effetto di alcuni tipi di cereali sulla funzionalità del sistema anti-ossidativo dell’animale.

Gli autori hanno utilizzato diverse combinazioni di grano di tipo adlay, grano saraceno, orzo e riso bianco per alimentare una serie di animali patologicamente obesi, valutando l’impatto dei singoli cereali sulla durata della permanenza del cibo nel tratto gastrointestinale e l’attività degli enzimi epatici.

Il consumo di fibre è noto infatti prevenire l’insorgenza del tumore colon rettale poichè favorisce il transito intestinale e previene così l’esposizione dei tessuti all’azione tossica di alcuni composti particolarmente reattivi che si generano durante il processamento enzimatico del cibo.

I ricercatori hanno così potuto osservare che gli animali alimentati con orzo presentavano i tempi di transito intestinale più brevi, seguiti da grano adlay, e riso bianco. Il tempo di transito intestinale influenzava inoltre l’aumento di peso e il peso degli organi maggiori ed era fortemente associato al livello di assorbimento dei nutrienti.

Gli autori hanno osservato che la produzione di sottoprodotti della perossidazione lipidica era massima nell’alimentazione a base di riso bianco, mentre la produzione di composti responsabili dello stress ossidativo era più bassa per tutti gli altri tipi di cereali studiati. Allo stesso modo, le concentrazioni di composti ed enzimi antiossidanti come il glutatione, glutatione perossidasi e la glutatione-S-transferasi erano superiori negli animali alimentati con orzo, grano adlay e grano saraceno, mentre restavano piuttosto bassi in quelli alimentati con riso bianco.

Secondo gli autori il consumo di quantità adeguate questi cereali potrebbe fornire una forte protezione contro i fenomeni ossidativi che minacciano la salute dei tessuti e che predispongono all’insorgenza di alcune forme tumorali.

Bigliografia :
Fonti :

mer 1 agosto 2012
VEDI ANCHE
clima e obesitàDue porzioni di cereali al giorno riducono rischio di morte del 9%
Una revisione dei risultati di 45 studi, appena pubblicata dal British Medical Journal, discute e puntualizza i risultati di un articolo pubblicato du...
gio 16 giugno 2016
Ipocalorica meglio che ricca in fibreDieta ipocalorica è meglio che più fibre
L'efficacia dell'aumento dell'assunzione di fibre alimentari per migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2 è ancora controv...
mar 14 luglio 2020
Parliamo di ...