Sistema immunitario e cambio di stagione

Rinforzare il sistema immunitario è fondamentale
microbiota difese

La ripresa del lavoro, dei ritmi di vita quotidiani, e i continui e repentini cambiamenti climatici tipici del cosiddetto “cambio di stagione” possono trovare il sistema immunitario non sufficientemente equipaggiato  a sostenerli.

I sei consigli d’oro per ricaricare le batterie del sistema immunitario, elencati anche dalla rivista internazionale New Scientist (2012) sono:

– Evitare i cibi molto calorici ma poveri di nutrienti come quelli dei fast-food, gli snack, i dolciumi e le bibite gassate. Limitare carne rossa e formaggi, ma abbondare con frutta, verdura di stagione e cereali integrali.
– Ricordarsi di bere tanta acqua, un corpo disidratato non riuscirà a svolgere correttamente tutti i processi che ne garantiscono un ottimo stato di salute.
– Fare attività fisica almeno 2 o 3 volte alla settimana, meglio se all’aria aperta. In questo modo si rilasciano endorfine e si stimola la tiroide, accelerando il metabolismo.
– Cercare di dormire per almeno 7 – 8 ore per notte. Il sonno è fondamentale per i processi riparativi, l’equilibrio ormonale, la lucidità mentale, il buon umore e una raggiante bellezza.
– Pensare positivo, l’ottimismo migliora l’umore, la salute e il sistema immunitario!

Niente di rivoluzionario o sorprendente, perché seguire uno stile di vita sano contribuisce a mantenere in forma l’intero organismo.
Il sistema immunitario viene regolato dalle citochine, un insieme di proteine secrete in risposta a uno stimolo. Esse presentano una grande varietà di funzioni e sono di grande importanza nella risposta immunitaria. L’azione delle citochine è simile a quella degli ormoni; di fatto le citochine si possono definire gli ormoni del sistema immunitario e sono loro che attivano le sentinelle del nostro organismo (cellule NK – natural killer) contro virus e cellule tumorali.

È interessante notare che quando ci sentiamo stanchi anche il nostro organismo diventa più esposto ai malesseri. Infatti, in caso di insonnia, eccessiva attività fisica, preoccupazioni o stress prolungati, i nostri “killer naturali” vengono meno, così come la nostra risposta immunitaria. Il nostro stato immunitario va a inficiare anche la nostra pelle (tessuto connettivo o matrice) che può essere minata da sostanze tossiche (i cataboliti) che vi si accumulano gradualmente quando i naturali sistemi di smaltimento emuntoriale (sudore, feci e urine) sono insufficienti.

 

Bibliografia :
Fonti :

mar 28 marzo 2017
VEDI ANCHE
microbiota difeseBisogna difendersi
Per mantenere l'omeostasi immunitaria dell'ospite, la microflora intestinale esercita spesso una funzione immunoregolatrice che non può essere ignorat...
mar 23 marzo 2021
disbiosi e obesitàIl regolatore dell’infiammazione: il microbiota intestinale
All’origine di molte patologie dell’apparato digerente oggi si considera il ruolo del microbiota intestinale soprattutto in relazione alla complessa i...
mar 1 aprile 2014
Parliamo di ...