Sessualità e sovrappeso: le donne più limitate
Così hanno recentemente dimostrato i ricercatori dell’Obesity and Quality of Life Consulting di Durham, North Carolina. Gli autori hanno condotto una ricerca della letteratura analizzando l’impatto del sovrappeso sulla funzionalità sessuale nei due sessi. In totale sono state selezionate 47 pubblicazioni, delle quali molte erano studi di popolazione ed altre studi prospettici sull’impatto della riduzione del peso corporeo.
Complessivamente è emersa una forte relazione tra la presenza dell’obesità e la compromissione della funzionalità sessuale. Tra gli uomini obesi il disturbo più comune risultava la disfunzione erettile. Tuttavia, le donne obese presentano un numero superiore di disordini della sfera sessuale rispetto agli uomini, in presenza del sovrappeso. Inoltre, la presenza di co-morbidità associate all’obesità aggrava la severità delle disfunzioni in entrambi i sessi. Gli studi prospettici suggerivano tuttavia che riduzione del peso corporeo promuove un parziale recupero della funzionalità.
Gli autori infine hanno lamentato una mancanza di dati relativi agli aspetti psicologici di questa condizione, come la soddisfazione e l’interesse per l’attività sessuale, ritenuti importanti per determinare la condizione generale di salute e benessere del paziente.
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.