Psoriasi e il rischio di malattie epatiche steatosiche

Uno studio caso-controllo
psoriasi-steatosi

La psoriasi a placche è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che può avere ripercussioni su altri organi, incluso il fegato. Tuttavia, la relazione tra psoriasi a placche e malattie epatiche steatosiche, sia in presenza di sovrappeso (MASLD) che in sua assenza (MASLD magra), è stata poco studiata.

Lo studio

Lo studio, di tipo retrospettivo e osservazionale, è stato condotto da gennaio 2021 a gennaio 2023 presso il Primo Ospedale Affiliato dell’Università Medica Cinese di Zhejiang.

I ricercatori hanno arruolato 158 pazienti con psoriasi a placche e un gruppo di controllo di 158 individui sottoposti a esami fisici di routine. L’incidenza di MASLD e MASLD magra è stata confrontata tra questi due gruppi. Inoltre, i pazienti con psoriasi a placche sono stati suddivisi in tre sottogruppi: con MASLD, con MASLD magra e con sola psoriasi per un’analisi comparativa sierologica.

L’incidenza di MASLD è stata significativamente più alta nel gruppo con psoriasi (43,67%) rispetto al gruppo di controllo (22,15%).

Anche l’incidenza di MASLD magra era maggiore nei pazienti con psoriasi (10,76%) rispetto ai controlli (4,43%).

Dopo aver controllato per le variabili confondenti, la psoriasi a placche è risultata essere un fattore di rischio indipendente per MASLD, con un odds ratio di 1,88.

Nell’analisi sierologica, i livelli del marcatore tumorale CYFRA21-1 erano significativamente aumentati nei pazienti con MASLD e MASLD magra rispetto a quelli con sola psoriasi. Inoltre, i pazienti con MASLD presentavano livelli più alti di marcatori infiammatori e punteggi della psoriasi più elevati, mentre questi effetti erano meno pronunciati nei pazienti con MASLD magra.

Significato clinico

La prevalenza di MASLD e MASLD magra è significativamente più alta tra i pazienti con psoriasi a placche. I pazienti con entrambe le condizioni mostrano punteggi di psoriasi e livelli di infiammazione più elevati rispetto a quelli con sola psoriasi, suggerendo che MASLD può peggiorare le condizioni della psoriasi. Questi risultati indicano la necessità di una maggiore attenzione alla salute epatica nei pazienti con psoriasi, promuovendo l’educazione su una dieta sana e l’esercizio fisico regolare per ridurre il rischio di sviluppare MASLD.

Inoltre, l’aumento dei livelli di CYFRA21-1 nei pazienti con MASLD e MASLD magra suggerisce un potenziale ruolo sinergico tra psoriasi e malattie epatiche steatosiche, che merita ulteriori ricerche.

 

Bigliografia : Zheng Lin, Yue-Yi Shi, Lu-Yan Yu  et al

mar 25 giugno 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
psoriasi-braccioCosa accende la psoriasi?
I componenti della dieta e la disbiosi possono svolgere un ruolo critico nell’esacerbazione della psoriasi negli individui geneticamente predisposti
mar 27 febbraio 2024
dieta che infiammaObesità e psoriasi, legame forte
Colpa dell’infiammazione
mar 7 maggio 2019
Parliamo di ...
  • psoriasi
    Psoriasi
    La psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni.
  • epatosteatosi
    Epatosteatosi
    L'epatosteatosi, nota anche come fegato grasso, consiste in un eccessivo accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi nelle cellule epatiche.