Polipi del colon e stile di vita: una nuova ricerca

I polipi possono progredire in cancro
disbiosi_correggere

Il fumo di sigaretta, consumo di carne rossa e l’uso di FANS sono fattori di stile di vita modificabili e concentrarsi sulla prevenzione primaria di questi polipi attraverso cambiamenti dello stile di vita può essere una importante strategia per la salute.

Sono stati appena identificati, in un nuovo studio condotto da Vanderbilt University Medical Center (VUMC), due percorsi distinti nello sviluppo del cancro del colon-retto: il percorso dell’adenocarcinoma in cui i polipi possono progredire in lesioni più grandi con il potenziale di diventare un cancro invasivo e un percorso recentemente individuato che inizia con polipi iperplastici che progrediscono in polipi sessili dentellati (SSP).

Meno del 10 per cento dei polipi sono polipi sessili dentellati (SSP) e sono collegati al 20 al 35 per cento di tutti i tumori del colon-retto. Questi polipi SSP sono difficili da rilevare durante lo screening con colonscopie perché più comunemente si trovano nella parte destra (prossimale) del colon e tendono ad essere più piatti rispetto ad altri tipi di polipi.

Quindi, la prevenzione dei polipi, in particolare SSP, attraverso la modifica lo stile di vita è un importante obiettivo di salute.

Dall’analisi dei dati i ricercatori hanno riscontrato che il fumo di sigaretta, la durata e l’intensità, sono associati ad un aumento del rischio di sviluppare tutti i tipi di polipi, mentre l’uso corrente di FANS è stato associato ad una riduzione del 40 per cento del rischio di sviluppare polipi SSP.
Mentre i modelli alimentari hanno prodotto risultati contrastanti, le risultanze del consumo di carni rosse erano più eclatanti. Mangiare carne rossa aumenta il rischio di sviluppare tutti i tipi di polipi, ma la probabilità di sviluppare SSP è risultata due volte maggiore del rischio di sviluppare altri tipi di polipi.
Questo è il primo studio che valuta ampiamente i fattori di rischio dietetici nello sviluppo del cancro del colon, riscontrando per la prima volta la prova che la carne rossa possa essere fortemente associata con la probabilità di sviluppare polipi sessili dentellati.

Gli autori fanno notare tuttavia, che saranno necessari studi più ampi per confermare questi risultati.

Nella metodologia Pneisystem riveste un ruolo primario la gestione dei sistemi dello stress, la nutrizione e in modo  particolare  la prevenzione incentrata sulla  gestione degli stili di vita, di primaria importanza nella genesi di patologie croniche e tumori. In particolare la Pnei System Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:

– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.

www.mariacorgna.it

Bigliografia :
Fonti :

mar 20 dicembre 2016
VEDI ANCHE
Cancro del colon: la dieta e il microbiota
I risultati di studi recenti suggeriscono che il rischio di cancro al colon è determinato dalla interazione tra dieta abituale e microbiota intestinal...
mar 28 ottobre 2014
chetogenica_cortisoloCancro al colon, consumo di frutta secca e migliore sopravvivenza
Un'analisi osservazionale dello studio CALGB 8903, pubblicata da poco sul Journal of Clinical Oncology.
mar 13 marzo 2018
Parliamo di ...
  • tumore-colorettale
    Tumore colorettale
    Il tumore che colpisce il colon e il retto è uno dei tumori più modificabili attraverso l'alimentazione e lo stile di vita.