Pnei e infiammazione cronica

Sistema interconnesso
nutrizione-evidenze-scientifiche

Il sistema immunitario, in alcune patologie, attacca erroneamente il tessuto sano del corpo rispondendo ad infezioni che non esistono. Questo provoca infiammazione cronica, ed in particolare la proteina STING. I ricercatori dell’Università di Aarhus hanno scoperto che un nuovo tipo di acidi grassi può rallentare questa proteina iperattiva. Questa scoperta potrebbe portare a terapie per malattie che attualmente non hanno trattamenti efficaci.

I risultati dello studio sono stati appena pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences (PNAS).

La scoperta è rilevante per tutte le malattie autoimmuni legate alla proteina STING, ma in particolare per i pazienti affetti dalla vasculopatia STING correlata a esordio infantile o SAVI. La malattia è stata scoperta per la prima volta nel 2014 e i ricercatori sono ancora incerti su quante persone ne soffrono.

I pazienti con SAVI sono nati con un difetto genetico che fa diventare STING un cronico iperattivo, il che li rende molto malati. A differenza di molte altre malattie autoimmuni , la malattia colpisce i pazienti durante l’infanzia, causando una crescita rachitica, eruzioni cutanee simili alla psoriasi e compromissione della funzionalità polmonare. L’attuale trattamento è inefficace e la malattia stessa è pericolosa per la vita.

I  risultati dello studio offrono la speranza di sviluppare una medicina efficace per i bambini colpiti e la speranza è che questa scoperta possa risultare significativa anche per il trattamento del lupus, una patologia infiammatoria del tessuto connettivo, dove anche STING gioca un ruolo. La malattia colpisce fino a cinquanta ogni centomila persone, principalmente donne.

Il risultato arriva dopo tre anni di lavoro, durante i quali i ricercatori hanno aggiunto il nuovo acido grasso alle cellule viventi dei pazienti SAVI in test di laboratorio ed hanno osservato che STING smette di produrre le sostanze che causano l’infiammazione.

Nonostante ci sia ancora molta strada da fare, la metodologia Pneisystem segue con attenzione questo studio, in quanto aver trovato una sostanza che inibisce la proteina STING è un importante passo avanti in ambito di ricerca delle patologie da infiammazione cronica, fulcro dell’ambito di applicazione Pneisystem. L’acido grasso si forma naturalmente nel corpo e potrebbe quindi essere più facile da sviluppare come trattamento rispetto ad una sostanza prodotta artificialmente.

La PneiSystem Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:
– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.

Per informazioni più dettagliati sulla metodologia Pneisystem, e sul Master in Pnei e Pneisystem, attraverso il quale il professionista medico e/o biologo nutrizionista può divenire un Pneisystem Expert, e/o sul prossimo corso “Pnei e nutrizione: la psiche incontra il cibo e la matrice connettivale”, che si terrà il prossimo 20 e 21 Ottobre 2018 a Milano. Contatta l’Academy  al n. 3276626977, tramite mail all’ indirizzo info@pnei4u.com o visita il sito www.pnei4u.com

Bigliografia :
Fonti :

mar 2 ottobre 2018
VEDI ANCHE
fabbisogni-nutrizionali-nell-adulto-sanoCapelli forti e sani con Pneisystem.
La letteratura scientifica indica che circa il 30% delle donne di età inferiore ai 50 anni soffre di alopecia che è il campanello di allarme che indic...
mar 16 giugno 2015
StressCome lo stress psicologico ci fa ammalare
Lo stress rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare nella valutazione dell’eziogenesi di moltissime manifestazioni patologiche.
mar 14 maggio 2019
Parliamo di ...