Perdere peso allunga vita e telomeri?

Le evidenze
sindrome-di-prader-willi

Diversi studi hanno dimostrato che gli individui obesi hanno livelli alterati di markers di stress ossidativo, riparazione del DNA e integrità dei telomeri e queste anomalie possono essere alla base della patogenesi delle malattie legate all’obesità. Lo stato dei telomeri è direttamente collegato all’invecchiamento e all’immortalizzazione, un segno distintivo del cancro. L’obesità è stata collegata in modo abbastanza coerente a telomeri più corti.

La revisione

Se  tali effetti siano invertiti dalla perdita di peso intenzionale è argomento di una revisione sistematica che ha identificato 2.388 articoli di cui 21 studi (randomized controlled trial (RCT) (n = 10) e studi di intervento non randomizzati (n = 11)) sono stati inclusi per gli effetti della perdita di peso intenzionale su

  1. stress ossidativo (n = 15),
  2. riparazione del DNA (n = 2) e
  3. lunghezza del telomero (n = 4).

Gli schemi di intervento per la perdita di peso erano veramente variegati: dieta, esercizio fisico, chirurgia, palloncino… in ogni caso i markers di stress ossidativo sono diminuiti. Gli studi che investigano la capacità di riparazione del DNA o la lunghezza dei telomeri come endpoint dopo la perdita di peso erano meno numerosi e hanno dato risultati nulli o incoerenti.

Significato clinico

Sebbene questa revisione sistematica supporti il ruolo chiave che la perdita intenzionale di peso ha nel ridurre lo stress ossidativo associato all’obesità, non riesce a chiarire se gli effetti siano esiti primari o secondari al miglioramento della resistenza all’insulina associata all’obesità e / o all’infiammazione cronica. La mancanza di effetti evidenti della perdita di peso sulla capacità di riparazione del DNA necessita ulteriori studi, ma potrebbe essere accelerata dato che lo stress ossidativo è ridotto.

Negli studi sugli animali, la restrizione calorica si è dimostrata efficace nel ridurre lo stress ossidativo e aumentare la capacità di riparazione del DNA. Quindi, una domanda chiave è se la perdita di peso intenzionale in obesi o sovrappeso  possa avere effetti simili e avere un impatto positivo su questi meccanismi biologici o sui biomarkers associati.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 18 dicembre 2017
VEDI ANCHE
dieta personalizzataLa dieta antiaging è la mediterranea!
Il metabolismo dei nutrienti può modificare gli effetti dei fattori dietetici sulla struttura e sulla funzione dei telomeri
mar 27 novembre 2018
banner_protocollo_800x461Vino rosso contro i danni del fumo ‘occasionale’
Bevanda di Bacco contrasta effetti negativi su vasi sanguigni
gio 17 novembre 2016
Parliamo di ...
  • nutrizione e genoma
    Nutrizione e genoma
    Nutrigenetica e Nutrigenomica sono due scienze recenti che studiano le relazioni tra l'alimentazione e la genetica.