Omega 3 contro l’emicrania
L’emicrania è una condizione invalidante, spesso associata a sintomi fisici e psicologici che contribuiscono a compromettere la qualità della vita e la disabilità. Gli studi scientifici suggeriscono che l’aumento degli acidi grassi omega-3 nella dieta è associato alla riduzione del mal di testa, ma si sa meno dei loro effetti sulla qualità della vita nei pazienti con emicrania.
Lo studio
Dopo un periodo di osservazione di 4 settimane, 182 adulti con 5-20 giorni di emicrania al mese sono stati randomizzati in uno dei 3 bracci di trattamento per sedici settimane.
I bracci dietetici erano i seguenti:
- H3L6 (una dieta ad alto contenuto di omega-3, a basso contenuto di omega-6),
- H3 (una dieta ad alto contenuto di omega-3, media di omega-6)
- una dieta di controllo (assunzione media di omega-3 e omega-6 acidi grassi).
La dieta H3L6 è risultata associata a miglioramenti significativi nella percezione dello stress, qualità del sonno e salute percepita rispetto al controllo, così come, in misura minore, la dieta H3.
I punteggi MIDAS (Migraine Disability Assessment) sono migliorati in modo sostanziale nei gruppi di intervento rispetto al controllo. Il miglioramento in particolare ha riguardato l’intensità e l’interferenza del dolore sulle attività quotidiane.
Significato clinico
Questi risultati suggeriscono che l’aumento degli omega-3 con o senza diminuzione degli omega-6 nella dieta può rappresentare un approccio aggiuntivo ragionevole per ridurre i sintomi associati agli attacchi di emicrania.