Obesità puberale e dieta

I ragazzi rispondono meglio
obesita_puberale

Il 4 marzo si è svolto il “World Obesity Day”.

L’obesità nel 2020 colpisce 1 adulto su 6 e 1 bambino su 11 in tutto il mondo. Oltre ad essere una malattia in sé, l’obesità è collegata a una serie di esiti avversi sulla salute fisica e mentale. Sfortunatamente, molte persone che convivono con l’obesità hanno difficoltà ad accedere al supporto sanitario e alcune devono affrontare uno stigma dannoso. Questo deve cambiare.

L’obesità infantile e nell’età puberale, in particolare, è un problema sanitario crescente e richiede un trattamento su misura.

Lo studio

Un recentissimo studio italiano ha esplorato le differenze di genere nei fattori di rischio cardiovascolare in bambini/adolescenti con obesità e in risposta a un intervento di perdita di peso.

Per fare questo, i ricercatori hanno coinvolto 533 bambini/adolescenti obesi e i loro genitori e li hanno sottoposti ad un programma di intervento sullo stile di vita della durata di 3 mesi. Per valutare lo stadio puberale sono stati utilizzati i criteri di sviluppo di Tanner. Prima e dopo 3 mesi sono state valutate le misurazioni antropometriche, la pressione sanguigna (BP) e le misurazioni biochimiche.

Rispetto ai ragazzi, le ragazze in età prepuberale avevano valori più elevati di BMI, circonferenza vita, HOMA- IR, prevalenza di ipertransaminasemia e livelli più bassi di colesterolo HDL.

Nella fase puberale, invece, i ragazzi avevano un profilo di rischio cardiometabolico peggiore rispetto alle ragazze, inclusa una misurazione sfavorevole della pressione sistolica, glicemia a digiuno, ALT e acido urico.

Dopo l’intervento sullo stile di vita, i cambiamenti nel punteggio z BMI erano più alti nei ragazzi in età puberale rispetto alle ragazze in età puberale. La diminuzione della pressione arteriosa sistolica è stata maggiore nei ragazzi in età puberale rispetto alle loro controparti. Il colesterolo LDL ha mostrato un miglioramento solo nei ragazzi mentre l’ALT è migliorata nell’intero gruppo.

Significato clinico

Un intervento a breve termine sullo stile di vita è più efficace nel ridurre il punteggio z del BMI e i fattori di rischio cardiovascolare nei ragazzi in età puberale rispetto alle loro controparti femminili. Sono necessarie ulteriori indagini per approfondire questa differenza di genere e sviluppare un intervento su misura.

 

Bigliografia : Luisa Gilardini, Marina Croci, Luca Cavaggioni, Lucia Pasqualinotto, Simona Bertoli

mar 5 marzo 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
obesità infantile e microbiotaCominciare subito
Il microbiota intestinale è coinvolto nello sviluppo dell’obesità infantile e l’uso di probiotici/prebiotici contribuirebbe alla prevenzione.
mar 13 aprile 2021
La dieta ci cambiaAllarme Obesità
Il testo approvato impegna il governo su interventi urgenti ed incisivi con particolare attenzione all'età scolare.
ven 26 ottobre 2018
Parliamo di ...
  • sovrappeso-in-pediatria
    Sovrappeso in pediatria
    Sovrappeso e obesità in età pediatrica sono determinati da uno stile di vita sedentario e scarsa educazione alimentare, insieme a fattori genetici e a...
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.