Obesità pesa sul movimento

Una revisione sistematica
obesità e motivi di sedentarietà

Sebbene i benefici dell’attività fisica (PA) siano ben noti, l’inattività fisica è molto diffusa tra le persone con obesità. Una revisione sistematica recente ha valutato e quantificato le conoscenze sui motivi, le barriere e le preferenze della PA negli individui con obesità.

La revisione

I revisori indipendenti hanno identificato 5.899 documenti e ne hanno inclusi un totale di 27 studi, 14 quantitativi, 10 qualitativi e 3 misti.

Circa il 30% degli studi ha un punteggio di bias inferiore al 50%.

I tre motivi di PA più segnalati nelle persone con obesità erano la gestione del peso, l’energia/forma fisica e il supporto sociale. Le tre barriere PA più comuni erano la mancanza di autodisciplina/motivazione, dolore o disagio fisico e mancanza di tempo.

Sulla base degli unici 4 studi disponibili, camminare sembra essere la modalità preferita di PA nelle persone con obesità.

Significato clinico

La gestione del peso, la mancanza di motivazione e il dolore sono motivi e barriere chiave dell’attività fisica nelle persone con obesità e dovrebbero essere affrontati in interventi per facilitare l’inizio e il mantenimento della PA.

Bigliografia : Aurélie Baillot, Stéphanie Chenail, Naiara Barros Polita et al.

mar 29 giugno 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Obesità, malattia seriaArginare l’epidemia di obesità
Un documento europeo che offra una guida politica e una linea strategica per intensificare le iniziative nei confronti dell'obesità.
mar 7 ottobre 2008
Dieta e esercizio contro covidEsercizio e dieta sempre più importanti
In pandemia, lo stile di vita sano diventa improrogabile
mar 22 settembre 2020
Parliamo di ...
  • l-attivita-fisica
    L'attività fisica
    L'attività fisica è importante in ogni fase della vita, in quanto supporta la crescita e il mantenimento di uno stato di salute.
  • nutrizione-attivita-fisica
    Nutrizione e attività fisica
    Lo sportivo è un soggetto in buono stato di salute, con particolari esigenze nutrizionali a seconda della disciplina che pratica.
  • il-metabolismo-energetico
    Il metabolismo energetico
    Il metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.