Obesità pesa sul movimento
Sebbene i benefici dell’attività fisica (PA) siano ben noti, l’inattività fisica è molto diffusa tra le persone con obesità. Una revisione sistematica recente ha valutato e quantificato le conoscenze sui motivi, le barriere e le preferenze della PA negli individui con obesità.
La revisione
I revisori indipendenti hanno identificato 5.899 documenti e ne hanno inclusi un totale di 27 studi, 14 quantitativi, 10 qualitativi e 3 misti.
Circa il 30% degli studi ha un punteggio di bias inferiore al 50%.
I tre motivi di PA più segnalati nelle persone con obesità erano la gestione del peso, l’energia/forma fisica e il supporto sociale. Le tre barriere PA più comuni erano la mancanza di autodisciplina/motivazione, dolore o disagio fisico e mancanza di tempo.
Sulla base degli unici 4 studi disponibili, camminare sembra essere la modalità preferita di PA nelle persone con obesità.
Significato clinico
La gestione del peso, la mancanza di motivazione e il dolore sono motivi e barriere chiave dell’attività fisica nelle persone con obesità e dovrebbero essere affrontati in interventi per facilitare l’inizio e il mantenimento della PA.
- L'attività fisicaL'attività fisica è importante in ogni fase della vita, in quanto supporta la crescita e il mantenimento di uno stato di salute.Nutrizione e attività fisicaLo sportivo è un soggetto in buono stato di salute, con particolari esigenze nutrizionali a seconda della disciplina che pratica.Il metabolismo energeticoIl metabolismo energetico è l’insieme di reazioni chimiche che consentono l’utilizzo dei nutrienti come fonte di energia per l’organismo.