No stress (ossidativo) con la chetogenica

Il meccanismo alla base dell’efficacia
dieta-chetogenica

Lo stress ossidativo e l’infiammazione sono due meccanismi patologici secondari a lesione del midollo spinale (LM). I ratti con LM costituiscono quindi un modello sperimentale di infiammazione e stress ossidativo.

La dieta chetogenica (KD) e il suo metabolita β-idrossibutirrato hanno dimostrato proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sia nei ratti con LM che nei ratti sani; tuttavia, i meccanismi sottostanti non sono ancora completamente compresi.

I ricercatori cinesi hanno studiato gli effetti di KD sulla soppressione dello stress ossidativo e dell’infiammazione, sull’attivazione del fattore 2 correlato al fattore nucleare E2 (Nrf2) e sull’inibizione della via di segnalazione del fattore nucleare κB (NF-κB) nei ratti con LM.

In particolare è stato valutato il recupero funzionale e lo stato dello stress ossidativo e dell’infiammazione utilizzando il test della superossido dismutasi e l’attività della mieloperossidasi. Inoltre, sono stati ricercati il fattore di necrosi tumorale proinfiammatoria delle citochine α (TNF-α), l’interleuchina 1β (IL-1β) e l’interferone γ (IFN-γ) mediante ELISA. Per completare il processo, sono stati anche misurati i livelli dei geni TNF-α, IL-1β e IFN-γ a valle di NF-kB mediante western blotting e PCR quantitativa in tempo reale.

Risultati molto interessanti: nei topi con LM, KD ha migliorato il recupero funzionale, attenuato lo stress ossidativo e l’infiammazione e indotto l’attivazione di Nrf2. Nrf2 è un fattore di trascrizione che regola l’espressione di proteine antiossidanti protettrici dal danno ossidativo causato da lesioni e infiammazioni. In caso di stress ossidativo, migra dal citosol al nucleo legandosi a un promoter sul DNA. Meno Nrf2, minor ambiente ossidato.

Inoltre, KD ha soppresso la via NF-KB e l’espressione di TNF-α, IL-1β e IFN-γ.

Insieme, questi risultati forniscono nuove informazioni sui meccanismi regolatori alla base dell’efficacia della dieta chetogenica.

 

Bigliografia : Lu Y, Yang YY, Zhou MW, Liu N, Xing HY, Liu XX, Li F.

mar 19 giugno 2018
VEDI ANCHE
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Cetogenica niente maleChetogenica, niente male!
Le diete chetogeniche potrebbero esserle utili nel trattamento del dolore infiammatorio, riducendo l'infiammazione.
mar 19 gennaio 2021
Parliamo di ...
  • banner_chetogenica_800x461
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...