Microbiota, infiammazione intestinale e Parkinson
Recenti evidenze mostrano che il sistema nervoso enterico (ENS) informa l’ipotalamo dello stato nutrizionale al fine di controllare l’ingresso del glucosio nelle cellule. Nel diabete di tipo 2, questa rete di comunicazione tra cervello e intestino (asse intestino-cervello) è completamente disturbata portando all’insorgenza di iperglicemia e insulino-resistenza.
In effetti, i neuroni ENS sono in gran parte bersagliati da nutrienti (lipidi, peptidi…) ma anche da fattori infiammatori di diversa origine (dalle cellule dell’ospite e dal microbiota intestinale). Per questo il sistema intestino-cervello è ora considerato un attore importante anche nel controllo della glicemia.
Alla luce di queste acquisizioni, il targeting della coppia ENS/infiammazione potrebbe rappresentare una soluzione terapeutica interessante per il trattamento delle malattie metaboliche.
Di questo si parla in una recente revisione che prende in considerazione sia il sistema di comunicazione alterato nell’infiammazione tra intestino e cervello, sia il ruolo chiave del microbiota intestinale in condizioni fisiologiche. Si discute anche brevemente il suo potenziale contributo e ruolo sui sistemi immunitario e neuronale.
A gennaio 2019 la Suite Nutrizionale Dietosystem®, che coniuga l’analisi alimentare, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico personalizzato si arricchisce con le novità della release 16 che contiene il nuovo modulo dedicato ad alcune malattie neurologiche in cui vi sono importanti implicazioni nutrizionali – Parkinson – Alzheimer – Epilessia.
- ParkinsonIl Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale che coinvolge il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.Patologie neurologicheLe malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.