Marcatori precoci del sovrappeso
Esistono fattori dietetici e comportamentali sui quali sarebbe meglio intervenire precocemente per la prevenzione primaria dell’obesità. Probabilmente esistono anche diversi marker dietetici predittivi del sovrappeso nei bambini.
Ne sono convinti i ricercatori australiani dell’Università di Sidney che, utilizzando il database di un progetto di prevenzione dell’asma infantile (CAPS – Childhood Asthma Prevention Study), hanno analizzato la dieta dei bambini, dai 18 mesi e agli 8 anni, e hanno confrontato i dati nutrizionali con i parametri antropometrici, quali peso, altezza, distribuzione adiposa e circonferenza vita.
Si evidenziò che un intake di proteine della carne e di frutta all’età di 18 mesi era positivamente associato a misure antropometriche da sovrappeso, a 8 anni. Un intake di latte e derivati, biscotti e cracker, espresso come percentuale dell’energia totale della dieta, a 18 mesi, era negativamente associato agli indici di adiposità, a 8 anni.
Significato clinico
In breve: assumere precocemente troppa carne e frutta si correlerebbe positivamente all’eccesso ponderale e al sovrappeso negli anni a venire.
- Fabbisogni nutrizionali in pediatriaI fabbisogni nutrizionali in pediatria sono definiti dai LARN; essi rappresentano i livelli di sicurezza di assunzione dei nutrienti per questa popola...