Bambini sovrappeso?! Basta parlare ai genitori

Motivare i grandi per la salute dei piccoli

Secondo uno studio americano è possibile intervenire efficacemente nella prevenzione dell’obesità infantile ‘giocando sulla motivazione’, ma partendo dai genitori.

Lo studio

Nella ricerca sono stati coinvolti oltre 90 bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni e i loro genitori. I bambini selezionati mostravano parametri di crescita posizionati tra 85esimo e 95esimo percentile e almeno uno dei genitori aveva un BMI superiore a 30.

Lo scopo dello studio era quello di verificare quanto un intervento di primo livello (counselling) proposto dal pediatra ai genitori durante i controlli ambulatoriali potesse influenzare la perdita di peso dei bambini.

I risultati dello studio sono molto incoraggianti in quanto l’intervento era minimale essendo basato essenzialmente sul rinforzo della motivazione.

In termini pratici il pediatra già nel primo colloquio coi genitori esortava la famiglia a piccoli cambiamenti dello stile di vita orientati verso comportamenti più salutari. E un buon numero dei bambini coinvolti ha cominciato così a perdere peso senza grandi sacrifici dietetici.

Questi risultati sono molto importanti dato che il trattamento dietetico restrittivo dell’obesità infantile è spesso rischioso e quasi sempre fallimentare. Interagendo coi genitori è dunque possibile che piccoli cambiamenti dello stile di vita dell’intera famiglia possano realizzare una prevenzione efficace e duratura.

Bigliografia :
Fonti :

gio 10 maggio 2007
VEDI ANCHE
Bevande zuccherate, a rischio anche i più piccoli
Il consumo di bevande zuccherate pone un serio rischio per i bambini, anche per i più piccoli poichè predispone allo sviluppo del sovrappeso già nei p...
mer 4 settembre 2013
Il fegato dei piccoli è troppo grasso
L’incremento dell’obesità infantile si accompagna alla steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e alla steatoepatite non alcolica (NASH).
lun 25 giugno 2012
Parliamo di ...