Ma gli obesi mangiano di più?


Probabilmente sono gli stessi pazienti a sottostimare la quantità di calorie consumate e questo potrebbe inficiare la diagnosi primaria e il monitoraggio della terapia alimentare.
La conferma viene da una ricerca che ha posto a confronto 15 donne sovrappeso con BED (binge eating disorder – disturbo da alimentazione compulsiva) e 17 controlli in sovrappeso senza BED indagandone i consumi quotidiani con 2 metodi di misura diversi al termine di un a giornata di binge-eating.
In sostanza, le donne con BED hanno totalizzato un consumo calorico significativamente più elevato, rispetto ai controlli che mostravano anche una maggiore accuratezza nel ricordare e riportare i cibi consumati nelle 24 ore. Per l’ennesima volta si ribadisce, dunque, la necessità d’indagare accuratamente il food-intake dei pazienti obesi, con un questionario del tipo 24h recall, magari aggiungendo un diario alimentare e, perché no, anche test psicometrici per evidenziare eventualmente la presenza di un BED.

Chetogenica contro i disturbi alimentari
Quando non si può evitare di mangiare
Storia clinica ed esame obiettivoLa valutazione della storia clinica tramite un’anamnesi completa e l’esame obiettivo rappresenta la prima fase dell’analisi dello stato nutrizionale....
L'anamnesi alimentareL’anamnesi alimentare analizza i consumi alimentari abituali del paziente, attraverso il diario alimentare o il recall delle 24-48 ore.
Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...
